Giro d’Italia, arrivo sul Blockhaus: uno strepitoso Quintana vince e indossa la maglia Rosa, Nibali c’è

StrettoWeb

Giro d’Italia, la 9ª tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus viene vinta da un super Quintana, Nibali si difende

LaPresse/ Spada

Ecco la nuova classifica generale dopo la tappa di oggi, tappa che ha finalmente delineato un quadro sul Giro:

  1. Quintana
  2. Pinot a 28”
  3. Dumoulin a 30”
  4. Mollema a 51”
  5. Nibali a 1′ e 10”
  6. Pozzovivo a 1′ e 28”
  7. Zakarin a 2′ e 28”
  8. Formolo a 2′ e 45”
  9. Amador a 2′ e 53”
  10. Kruijswijk a 3′ e 06”

Ottimo Formolo, che indossa la maglia bianca di miglior giovane staccando abbondantemente i suoi rivali di pari età, Jungels e Yates.

Domani secondo giorno di riposo, poi Martedì 16 Maggio altro giorno importante con la cronometro umbra, da Foligno a Montefalco, tecnica, lunga e difficile dove il super favorito diventa Dumoulin (che con ogni probabilità prenderà la maglia rosa in modo agevole), ma anche Nibali potrà avvicinarsi a Quintana. Buone indicazioni per lo Squalo dello Stretto che è lì al top, lui che emerge sempre nella terza settimana e ha ancora tutte le carte in regola per puntare alla vittoria del Giro d’Italia. I suoi avversari saranno Quintana, Pinot, Dumoulin e Mollema: non sappiamo oggi chi potrà vincere il Giro, ma sappiamo che tutti gli altri (oltre questi 5) difficilmente lotteranno per il podio (a meno di clamorose sorprese).

L’ordine d’arrivo e i distacchi sul Blockhaus:

Quintana vince la tappa sul Blockhaus, ottiene anche 10” di abbuono e indossa la maglia rosa! Che sprint fin sulla linea del traguardo: il colombiano non ha neanche esultato per guadagnare fino all’ultimo secondo. Secondo Pinot, terzo Dumoulin con appena 23” di ritardo. Quarto Mollema con 41” di ritardo. Quinto Nibali con 59” di ritardo, sesto Pozzovivo con un ritardo di 1′ e 17”. Settimo Kangert dell’Astana con 2 minuti di ritardo, poi Zakarin con 2′ e 13” da Quintana. Decimo Formolo con 2′ e 34” di ritardo. Ancora più indietro (circa 2′ e 45”) Kruijswijk. La maglia rosa Bob Jungels paga ben 3′ e 29”. Oltre 4′ e 30” per Adam Yates, ancora più indietro Geraint Thomas con 5 minuti e 07” di ritardo da Quintana.

Condividi