Messina: i migliori eventi del fine settimana

StrettoWeb

La rubrica dei migliori eventi nel  fine settimana a Messina

Come ogni settimana,  ecco la rubrica dedicata ai migliori eventi del weekend previsti questo fine settima a Messina. Abbiamo selezionato per voi i migliori appuntamenti per trascorrere il fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Buona lettura e buon  weekend!

Bibliobus 12° fermata Casa Cammarata – Maregrosso: sabato pomeriggio, alle 16.30, riprenderanno, in occasione del Maggio dei Libri 2017, le  letture sull’autobus storico dell’ATM trasformato in una biblioteca itinerante. Giunti alla 12° fermata presso la Casa Cammarata (Maregrosso) verranno letti  i libri aventi per tema le differenze (prendersi cura dell’altro). Le letture rivolte a bambini di età 0-6 anni saranno curate dai lettori volontari Nati per Leggere che insieme ai pediatri spiegheranno e mostreranno ai genitori i vantaggi della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.

Sabato la Sagra dell’Asparago Pungitopo San Cono: nella  frazione collinare del comune di Rometta (ME) appuntamento con le degustazioni di pietanza a base di pungitopo e la presenza di gruppi musicali e folk per danzare e divertisi in allegria;  La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e le sue peculiarità di cui l’asparago pungitipo è un esempio. Il pungitopo è una pianta sempreverde della macchia mediterranea il cui germoglio o turione, di colore bruno-violaceo spunta in primavera dal terreno fra gli spinosissimi rami, si prepara in cucina come l’asparago coltivato, ma ha un sapore più amarognolo. Sapore, però, sapientemente addomesticato dall’antica lavorazione della cucina romettese, a tal punto da sfornare numerose varianti di ricette gastronomiche che magnificano il palato più esigente.

Mostra “Ritorno al futuro” Corolla Games & Comics:  sabato 13 e domenica 14 Maggio, in occasione del “Corolla Games & Comics” per la gioia di tutti i cinefili, sarà allestita una magnifica mostra dedicata ai props e a gli oggetti di scena del film “Ritorno al Futuro”, in collaborazione con “Hydra Eventi”, “Fumetteria La Torre Nera”, Parco Corolla e “Fuochi di Valyria”. La mostra dedicata ai film di Zemeckis comprende le repliche, comunque tutte ufficiali da parte della Universal; in esposizione oltre 250 pezzi, tra magazine e oggetti, anche il giubbotto di pelle (il chiodo) usato da Marty McFly nel ‘55 (nel secondo film), l’Hover Board, ma anche le lattine della Pepsi perfect del 2015, le lettere di Doc a Marty, la foto del 1885, complice di alcune delle battute più memorabili del terzo episodio, una delle sette targhe “Outatime” della prima Delorean, l’almanacco sportivo 1950-2015 usato dalla produzione e… tanto tanto altro.

Coppe d’Artista, mostra collettiva di arte del riciclo: dall’11 al 17 maggio, l’Ecolab di via Croce Rossa a Messina, ospita la mostra collettiva di arte del riciclo a cura di Linda Schipani. Si tratta della  decima edizione di un percorso creativo che annualmente, legando arte e tecnologia, creatività e rifiuti, ha trasformato grazie ai tanti artisti coinvolti, scarti elettrici in opere d’arte ed elementi di design. La nuova sfida proposta agli artisti è, nel 2017, quella di trasformare coppe prismatiche in vetro con tecnica libera e senza vincoli.
Le coppe a forma di guscio, sono schermi di lampioni stradali che vengono oggi sostituiti da schermi piatti, cut-off, per ridurre la dispersione della luce dove non serve e mitigare così l’inquinamento luminoso.

Domenica Bicincittà: in concomitanza con moltissime altre città aderenti della penisola, anche Messina si prepara ad una divertente pedalata tra le vie cittadine. Tutti i ciclisti sono pronti sulle due ruote per questo evento con il desiderio di ottenere, almeno per un giorno, aria pulita e una città più vivibile! Il raduno sarà alle ore 9.00 presso Piazza Duomo.La partenza avverrà alle ore 10.15 per un giro attraverso la città per poi ritornare in Piazza Duomo. L’iscrizione direttamente sul posto ha un costo di: – 3€ (Senza Maglietta) – 6€ (con la Maglietta ricordo)  Al termine della passeggiata, previsto per le ore 12.30 a Piazza Duomo, sarà offerto un ristoro a base di frutta.  Verranno inoltre premiati l’atleta più giovane ,l’atleta più anziano… e saranno sorteggiati  vari gadgets tra i partecipanti. Sarà inoltre possibile affittare sul posto la bicicletta per adulti e per bambini per partecipare alla manifestazione. 

Domenica  la SagraDu Pasticciottu di Soccorso“: a Gualtieri Sicaminò, piccolo centro agricolo dell’entroterra del golfo di Milazzo,  appuntamento imperdibile con la tradizione, il gusto, l’ arte e lo spettacolo e l’immancabile  degustazione del pasticciotto, il dolce tipico di Soccorso,  un dolce di pasta frolla ripieno di marmellata di vari gusti o nutella. La degustazione sarà accompagnata da un bicchiere di vino Zibibbo. La serata sarà allietata da musica dal vivo, mostre ed esposizioni.

Condividi