Messina, il Centro Clinico NEMO SUD incontra genitori, insegnanti e bimbi dell’Istituto “Spirito Santo”

StrettoWeb

Grande incontro a Messina al centro clinico “Spirito Santo” tra genitori, insegnanti e bambini

FIABA PER NEMO FOTO 1I nostri bimbi sono stati protagonisti del seminario che nel mese di marzo li ha visti impegnati con entusiasmo. Tutti gli operatori del Centro NEMO hanno portato avanti, gratuitamente, un progetto di sensibilizzazione alla disabilità, per favorire l’integrazione, imparare il rispetto per l’altro, e relazionarsi con bambini e adulti portatori di patologie neuromuscolari che causano un indebolimento delle braccia, delle gambe e del respiro. Ma che hanno tanti altri talenti. Permettetemi di ringraziarli. Di vero cuore” si chiude così una splendida esperienza che ha coinvolto operatori del Centro clinico e la Scuola “Spirito Santo – Annibale Maria Di Francia durata più di due mesi, con le parole commosse di Suor Giuseppina Musumarra, preside dell’Istituto. Intervenuta sul palco del Teatro Annibale insieme al professor Giuseppe Vita, direttore della UOC di Neurologia e malattie nerumuscolari del Policlinico “G. Martino” e responsabile scientifico di NEMO, e a Letizia Bucalo responsabile comunicazione marketing e fundraising del Centro.

I tre relatori hanno accolto tutti i presenti: genitori, insegnati e amici dei bimbi emozionati per la cerimonia conclusiva, nel corso della quale sono stati premiati i bambini più meritevoli.

Vita ha ringraziato la Scuola che aderendo al Progetto ha spinto i suoi partecipanti a conoscere meglio il modo della disabilità. La scuola ha certamente consentito al Centro NEMO di raccontarsi. Ringraziamenti poi della Bucalo al corpo docente che ha seguito con attenzione i giovani alunni nel percorso indicato dal Centro. Ed un ringraziamento particolare è stato rivolto ai bimbi che hanno donato agli operatori di NEMO tantissime belle emozioni e gratificazione.

La Bucalo ha ricordato i momenti più divertenti vissuti con i piccoli partecipanti al Seminario. Un Progetto “Fiaba per NEMO” volto a sensibilizzare i bambini attraverso un Seminario (tre incontri) ed attività pensate per le classi 3 della scuola primaria. I piccoli alunni hanno infatti conosciuto parte dello staff del Centro rimanendo incuriositi ed affascinati dalle loro professioni: neurologi, logopedisti, fisioterapisti, psicologi, amministrativi, infermieri, OSS e i volontari legati al Centro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Tra loro Maria Irrera – di Subversiva Adv -che ha “disegnato” le illustrazioni della Fiaba.  Quest ultima, “I Doni del Regno di Reya”, scritta da Letizia Bucalo, è stata inserita in un opuscolo contenente informazioni utili non solo all’alunno ma anche alla sua famiglia. La Fiaba ha come protagonista Mirtigrappolo, una dolce fatina nata senza ali che con le sue azioni suggerisce ai piccoli lettori che “chi è differente è speciale”. 

In marzo, nel corso dell’ultimo dei tre incontri previsti dal Seminario,  ai bimbi sono state date due tracce per un tema al quale hanno anche  allegato un disegno. Per la conclusione del progetto, prevista la premiazione. 

Grandissima la sorpresa dei bimbi quando hanno scoperto che oltre ai vincitori vi erano anche 16 menzioni speciali! Ed ancora più sorpresi quando a premiarli sono stati volti noti del mondo dell’arte e del giornalismo a Messina: Eduardo Abramo (direttore TG Tremedia), Maurizio Licordari (RTP), Italia Cicció (decana giornaliste messinesi), Rosaria Brancato (direttore Tempostretto), Alex Caminiti (pittore di fama internazionale), Lelio Bonaccorso (noto fumettista), Cristina Ipsaro Passione (scenografa).

 

Condividi