Le Elezioni Comunali a Villa San Giovanni hanno decretato Giovanni Siclari come nuovo Sindaco della città. Ecco i nomi che comporranno la nuova amministrazione villese
Si sono svolte ieri le elezioni Comunali a Villa San Giovanni oltre che in diversi comuni di Calabria e Sicilia. Il partito vincitore è stato “LeAli per Villa” con candidato a Sindaco Giovanni Siclari. La vittoria del partito del centrodestra è stata schiacciante e ha preso molti consensi in città (il 33% dei votanti). Il principale avversario è stato Salvatore Ciccone della lista di Sinistra col nome “Villa Riparte” che ha preso il 28,50% dei votanti. Bene anche la lista “Impegno Comune con Domenico Aragona” che ha chiuso in terza posizione con 23,55% dei votanti.
In Comune è entrato anche il “MoVimento 5 Stelle” con Milena Gioè, la candidata a Sindaco dei pentastellati ha raccolto il doppio dei voti rispetto alle scorse amministrative ed è riuscita ad entrare per la prima volta all’interno dell’opposizione. Flop della lista civica diretta da Silvia Lottero che nelle scorse amministrative era riuscita ad entrare insieme a Massimo Morgante (ora nella lista di Maggioranza). Per la lista “Cittadini Responsabili” solo il 3,8% dei votanti.
Chi esce davvero sconfitto però è proprio la lista appartenente alla sinistra “Villa Riparte”, tanti gli incontri effettuati dalla Lista di Ciccone in piazza e in tutta la città villese nelle scorse settimane. Persino il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dato il sostegno alla candidatura della sinistra, ma non è servito a nulla. La lista del centrodestra con Giovanni Siclari in primis è riuscita a distanziare il suo rivale di 343 voti, un distacco che nelle previsioni non doveva esserci. Oltre ad avere ottenuto il massimo dei consensi, i cittadini hanno voluto premiare il lavoro svolto dalla vecchia amministrazione.
Se per la lista di sinistra è stata una vera debacle (la seconda consecutiva per alcuni candidati), per il MoVimento 5 Stelle è stata una vittoria, seppur parziale. I ragazzi del meetup villese hanno lavorato da fuori dalle ‘mura del palazzo’ e hanno condotto una campagna elettorale con una base classica: candidati e cittadini sempre a confronto. Milena Gioè è riuscita, grazie al lavoro dei candidati, a farsi eleggere come consigliere di minoranza e per Villa San Giovanni l’entrata di un candidato pentastellato è un evento storico.
Ecco i nomi di tutti i consiglieri che amministrano il Comune di Villa San Giovanni:
Sindaco:
- Giovanni Siclari
Consiglieri di Maggioranza:
- Pietro Caminiti
- Elisabetta Ciccarello
- Antonino Giustra
- Giovanni Imbesi
- Sonia Labate
- Massimo Morgante
- Francesca Porpiglia
- Mariagrazia Richichi
- Mariagiovanna Santoro
- Giuseppe Sofi
- Aurora Rita Zito
Consiglieri di Minoranza:
- Salvatore Ciccone (Villa Riparte)
- Angela Vilardi (Villa Riparte)
- Domenico Aragona (Impegno Comune con Domenico Aragona)
- Cristian Aragona (Impegno Comune con Domenico Aragona)
- Milena Gioè (MoVimento 5 Stelle)