Questa mattina a Reggio Calabria si è svolta una conferenza stampa per l’incremento dei voli all’Aeroporto dello Stretto
Questa mattina a Reggio Calabria, nella sala Barbaro dell’Aeroporto dello Stretto, si è svolta la conferenza stampa per l’incremento dei voli programmati dalla Compagnia Blue Express a partire dal mese di settembre. Alla conferenza erano presenti: Arturo De Felice, Presidente della Sacal SpA, Giancarlo Zeni, Amministratore Delegto di Bluexpress, Giuseppe Falcomatà sindaco della città di Reggio Calabria e Gaetano Cacciola, Assessore alla Mobilità e Trasporti Comune di Messina. Dal 18 settembre saranno infatti inseriti i voli con partenza per Roma alle ore 7:30 e 16:45 e l’arrivo da Roma alle ore 10:50 e 20:05. Gli orari da e per Milano prevedono la partenza alle ore 11:40 e l’arrivo da Milano alle ore 15:55. I voli per Roma aumenteranno a settembre divenendo da unidirezionali a bidirezionali; mentre per Milano i voli da 4 volte a settimana saranno giornalieri. “Per noi questo è un passo importante come è altamente importante la presenza dell’assessore alla mobilità di Messina a questo tavolo. Il nostro obiettivo infatti è quello di migliorare e rafforzare il rapporto con la città di Messina, ma soprattutto quello di dimezzare i tempi e diminuire i costi“, ha dichiarato De Felice.
Uno dei punti salienti è da sempre quello di essere in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli utenti dello Stretto. Incrementare i collegamenti con la città di Messina, migliorando i trasporti e permettendo con semplicità e facilità lo spostamento da una spona ad un’altra, permetterebbe infatti di risollevare una volta per tutte l’Aeroporto dello Stretto. Quella di oggi è una giornata molto importante. L’incremento di voli e la possibilità che questo sia solo l’inizio potrebbe e dovrebbe infondere speranza nei cuori e negli occhi di quei lavoratori che con il fallimento della società precedente ha perso il lavoro. Gli ex-lavoratori questa mattina erano presenti con cartelloni e striscioni e sono stati ascoltati, seppur con enorme difficoltà, dalle istituzioni presenti. “Ripristinare il vecchio status non è un’operazione molto semplice. Se il 23 marzo non ci fosse stato quell’intervento sinergico che c’è stato, l’aeroporto sarebbe chiuso. È del tutto evidente che un aeroporto si tiene in piedi se si aumenta il numero dei voli. Aumentando i voli si potrebbe aumentare il numero del personale. Aumentare i voli significa anche aumentare la necessità del personale a terra che dovrà garantire i voli. Al momento è in corso un’interlocuzione romana con il ministero del lavoro per dare risposte che non illudano nessuno e diano la certezza del reinserimento lavorativo. La città metropolitana ha inoltre intenzione di entrare in Sacal con una quota importante” ha dichiarato il sindaco Falcomatà.
L’incremento dei voli all’Aeroporto dello Stretto è un segnale positivo anche per gli altri scali calabresi che stanno attraversando momenti difficili, uno tra tutti l’Aeroporto di Crotone al momento inattivo. “Quello di oggi è un punto di ripartenza. Abbiamo trovato una situazione drammatica da risanare. La Sogas è fallita, la Sacal gestisce l’aeroporto con una strategia vincente. Non dimentichiamo il nostro impegno per Crotone e per tutta l’aeroportualità calabrese. Abbiamo cuore il destino dell’infrastruttura aeroportuale e delle persone che hanno per anni dedicato il loro lavoro” ha dichiarato Romeo in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. “E’ un aeroporto che può dare tanto e su cui si può puntare molto. Il comune di Messina è pronta a mettere risorse per l’aeroporto e sta valutando la possibilità di avere una quota in Sacal“, ha dichiarato Cacciola. Di certo Blu Express ha dato uno scossone molto forte e nuove speranze allo scalo reggino con importanti novità e iniziative. “Abbiamo aumentato i voli del 75% ad Aprile e dal 18 settembre aumentano del 45%. Abbiamo reintrodotto i collegamenti bigiornalieri in giornata su Roma e fatto si che il volo per Milano fosse giornaliero. Noi vogliamo incentivare l’Aeroporto e crediamo tantissimo in questa realtà. Abbiamo sempre creduto di voler servire tutte le aree gravitazionali che comprendono sia Messina che le Isole Eolie. Il nostro progetto prevede di viaggiare a basso costo con voli andata e ritorno per Roma a 100 euro e per Milano a 150 euro. Inoltre è possibile anche pensare ai collegamenti marittimi acquistano i biglietti online sul nostro sito“, ha concluso Zeni.
- Reggio, intervista all’AD di Bluexpress Giancarlo Zeni: “la nostra compagnia tiene molto a questo territorio” [VIDEO]
- Reggio Calabria, presentati i nuovi orari dei voli all’Aeroporto dello Stretto [VIDEO]
- Reggio Calabria, Falcomatà: “è una giornata molto importante per l’Aeroporto dello Stretto” [VIDEO]