Elezioni Regionali in Sicilia: si stringe il cerchio sulla rosa dei candidati in corsa a Palazzo D’Orleans

StrettoWeb

Elezioni Regionali in Sicilia, i candidati in corsa per l’election day del 5 novembre

Mancano poco più di mesi all’election day in Sicilia. Domenica 5 novembre 4,6 milioni di elettori saranno chiamati alle urne per decidere guiderà il governo dell’isola per i prossimi cinque anni. Per la presentazione delle candidature c’è tempo fino al 6 ottobre, ma già da giorni è partita la corsa alla candidature. L’appuntamento di novembre rappresenta il banco di prova per le elezioni 2018, sin da qui potrebbero già delinearsi i possibili schieramenti dei partiti in corsa alle elezioni politiche. Vediamo dunque chi sono i candidati in corsa per elezioni ragionali del 2017 in Sicilia:

 Caotica e frammentata la situazione nel centrosinistra: Fabrizio Micari mette d’accordo i centristi di D’Alia, gli alfaniani di Alternativa Popolare e i dem del Pd. Ma la scelta non convince gli scissionisti, che continuano a sostenere Claudio Fava. Il Partito Comunista Italia continua invece a caldeggiare la candidatura dell’ex parlamentare dei Ds Ottavio Navarra.

Nel centrodestra la figura più forte è quella dell’ex MSI Nello Musumeci, che raccoglie i consensi di Fratelli d’Italia e Noi con Salvini. L’intesa sembra ormai certa anche con Forza Italia, dove si sta per concludere il ticket Musumeci-Armao: “Lo consideriamo chiuso, ma con Musumeci abbiamo deciso che quando sarà ufficiale faremo una conferenza stampa all’Ars”, riferisce il commissario di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè“Sono convinto – ha aggiunto – che la strada giusta è questa e sono convinto che si andrà avanti. C’è un programma che è quello di Gaetano Armao che vorremmo venisse preso in considerazione dalla coalizione”.

Per il Movimento 5 Stelle, scende in pista Giancarlo Cancelleri, già candidato alla presidenza nella tornata elettorale del 2012. La candidatura di Cancellieri è stata scelta del popolo del web con apposite primarie, rese ufficiale il 9 luglio.

Per il Movimento Siciliani Liberi, correrà in rappresentanza l’avvocato del foro di Palermo Roberto La Rosa. Ieri a Palazzo Zanca l’aspirante governatore ha ufficializzato le linee guida del suo programma elettorale (leggi qui).

Il Partito Liberale,  schiera la democristiana e autonomista Piera Maria Loiacono. La candidata, che  ha alle spalle un’esperienza come assessore e consigliere comunale a Campofelice di Fitalia, fa sapere che intende allargare la compagine “anche alle forze liberal-socialiste e sinceramente autonomiste presenti in Sicilia con l’obiettivo di creare una forte coalizione di unità regionale”.

I Nuovi vespri, correranno con Franco Busalacchi, ex dirigente  della Regione, con la lista Noi Siciliani con Busalacchi.

Condividi