A Messina grande attesa per l’ottavo raduno poetico che si svolgerà il 24 settembre 2017 nel cuore della Sicilia
Tutto pronto per l’ VIII Raduno Poetico che si svolgerà il 24 settembre 2017 nel cuore della Sicilia. All’estemporanea di Pittura e Poesia “luoghi e scorci paesaggistici di briga superiore” possono partecipare tutti i poeti e gli artisti, che invieranno la richiesta di adesione entro il 30 agosto 2017 all’indirizzo e-mail: associazioneprolocobrigasup@gmail.com compilando la relativa scheda e che regolarizzeranno la loro iscrizione, firmando o facendo timbrare le proprie tele per la partecipazione, la mattina del 10 settembre 2017 dalle ore 8,00 alle ore 9,00, presso la Sede della Pro Loco di Briga Superiore in via San Giorgio n. 3 – Messina.
Le tele da timbrare, o altri supporti, non dovranno essere di formato inferiore ai cm 30 x 40 e superiore ai cm 60 x 70 ed è richiesta una quota di adesione di € 12,00, sia per i pittori che per i poeti, da versare la mattina all’atto dell’iscrizione, con la quale si avrà diritto ad un pranzo a sacco che potrà essere ritirato, nei locali Sede, alle ore 13:00.
I pittori dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresa la tela o altro supporto, cavalletto e tavola da disegno. I poeti dovranno essere muniti di penna e fogli per la brutta copia.
Sarà possibile vidimare un massimo di due supporti per ciascun pittore, ma con partecipazione al concorso e diritto di esposizione (con proprio cavalletto, o altro supporto idoneo per l’esposizione), esclusivamente di una sola opera.
La scelta del luogo per l’esecuzione delle opere pittoriche potrà spaziare da prima del centro abitato, tra i ruderi quattrocenteschi dell’ex lebbrosario divenuto poi ospedale San Lazzaro per donne infette, o in zona ponte alla cappelletta S. Giorgio, o tra i vicoli (palazzi settecenteschi), o lungo la via principale, o nelle piazze (fontana pubblica ottocentesca) del Borgo di Briga Superiore, a salire lungo la via Comunale, a sinistra della piazza Comunale, verso contrada Molinazzo (edicola S. Rita); il luogo prescelto sarà da dichiarare al momento dell’iscrizione, poiché incaricati dall’organizzazione saranno presenti durante la giornata, presso le postazioni di lavoro.
Ai poeti verrà consegnata una busta con un foglio su cui sarà impresso un verso di autore noto che dovrà essere contenuto nella lirica (da comporre in tre ore c.) con un massimo di 25 versi. Il componimento “poetico in estemporanea” dovrà essere scritto a mano con carattere stampatello leggibile e consegnato, pena l’esclusione, alle ore 12:00 c.; dovrà anche essere recitato dall’autore nelle ore pomeridiane per la valutazione della Giuria.
Le opere pittoriche all’atto della consegna, entro le ore 18,00, dovranno essere firmate e presentare sul retro, in maniera integrale, il timbro e la firma apposti dall’Associazione. Man mano che le opere pittoriche saranno consegnate verranno esposte al pubblico nella piazza del centro del Borgo e saranno fruibili ai visitatori durante la Premiazione.