Reggio Calabria: la voce di Marinella Rodà incanta il pubblico del Circolo Polimeni [FOTO]

StrettoWeb

Successo di pubblico per Marinella Rodà ieri in concerto a Reggio Calabria, l’artista ha ricevuto il riconoscimento come Ambasciatrice della Cultura Calabrese nel Mondo

La voce di Marinella Roda’ si eleva come vento fresco e liberatorio in una serata calda  ma non afosa , ieri sera a Reggio Calabria nella splendida cornice del Circolo Polimeni dove è stata tra l’altro premiata come Ambasciatrice della Cultura Calabrese nel Mondo da parte della Associazione Italiana Parchi Culturali.

Una voce forte , calda piena di suoni ancestrali , quelli della terra nostra calabrese e del sud Italia.

Alla voce si accompagnano le note di una band che incanta per la perfezione musicale , l’armonia orchestrale, una sperimentazione di suoni mai azzardata. Un mix di suoni che mette insieme radici antiche con i ritmi caldi  del mediterraneo e a volte con quelli esplosivi del sud America .

La qualità musicale di Marinella e dei musicisti che la accompagnano (Alessandro Calcaramo alla chitarra e bouzouki, Luca Scorziello alle percussioni, Davide Beatino al basso, Rocco Camera alla Fisarmonica, Francesco Stillitano strumenti tradizionali), lascia senza parole.

E’ raro godere di un concerto che per più di due ore incanta per la bellezza di suoni voci ritmi parole.

Con Marinella e i musicisti della sua band, si torna ad Itaca e poi si riparte in questo mare straordinario di cultura che è il mediterraneo, alla scoperta di nuovi orizzonti. Un viaggio bello ed emotivamente forte. Con Marinella c’ è una Calabria che esprime talento e poesia nella musica popolare e che non si arrende alla deriva delle proprie radici

Una musica che rida’ dignità al Folk con la effe maiuscola e che non si vergogna di ancorarlo alla bellezza dei suoni delle parole  e dei ritmi della nostra terra del Sud , per poi esploderlo e contaminarlo in un sentiero musicale,  che non toglie nulla alla nostra cultura musicale ma anzi  ne aggiunge ricchezza e appunto, bellezza.

Verrebbe da dire ascoltando Marinella e musicisti che l’accompagnano in questo viaggio straordinario nel Mediterraneo, che è nata una corrente nuova di speranza musicale e culturale , in questa terra Calabra.

Giuseppe Vivace  

 

Condividi