Allerta Meteo, gli ultimi aggiornamenti sull’Uragano “Numa” nel mar Jonio sono impressionanti: sarà un Venerdì 17 terribile tra Calabria e Puglia

StrettoWeb

Allerta Meteo, l’Uragano Mediterraneo “Numa” si sta intensificando in modo sempre più pericoloso sul mar Jonio: nelle prossime 24-36 ore colpirà in modo pesantissimo Puglia e Calabria

Allerta Meteo- Situazione di maltempo molto pericolosa in queste ore al Sud Italia per l’Uragano Mediterraneo “Numa” posizionato sul mar Jonio. La tempesta si sta pesantemente intensificando, diventando sempre più violenta: è arrivata a 1005hPa e nelle prossime ore perderà almeno altri 10-15hPa diventando un autentico “mostro” sul mar Jonio, tra la Calabria centro/settentrionale e la Puglia. Spettacolare il monitoraggio in diretta dell’Uragano dai satelliti animati, mentre nella pagina della situazione meteo è possibile seguire in tempo reale.

Intanto il maltempo continua: sta diluviando su gran parte della Puglia, con accumuli significativi dal Gargano al Salento. Nella sola giornata di Giovedì 16 sono caduti 80mm di pioggia a Cerignola, 63mm a Lecce, 60mm a Monte Sant’Angelo, 58mm a Castrignano de’ Greci, 56mm a San Ferdinando di Puglia, 42mm a Valenzano, 39mm a Cagnano Varano 34mm a Bari, 33mm a Gallipoli, 32mm a Castellana Grotte, 29mm a Taranto, 26mm a Cisternino, 25mm a Brindisi, Martina Franca, Locorotondo e Ostuni, 24mm ad Acquaviva delle Fonti, 21mm a Monopoli, ed è stato il quarto giorno consecutivo di pioggia, con parziali settimanali di oltre 200mm in varie località della Regione. Mentre scriviamo, in piena notte, forti temporali stanno colpendo sia Bari che il Salento. Altre forti piogge hanno interessato il Molise, con 83mm giornalieri ad Ururi, 38mm a Colletorto, 26mm a Campobasso e 24mm a Termoli. In serata si è verificata una nuova frana (l’ennesima degli ultimi giorni) nell’hinterland di Termoli e precisamente a Rio-Vivo Marinelle, dove il costone di arenaria è crollato a ridosso di una palazzina. Il proprietario dell’immobile ha chiamato i Vigili del Fuoco i quali, dopo il sopralluogo, hanno allertato l’ufficio tecnico del Comune, chiamato a procedere alla ripulitura dell’area. Forti piogge anche in Basilicata con 44mm a Pisticci, 40mm a Marconia, 35mm a Pomarico, 25mm a Miglionico, e nella Calabria jonica centro/settentrionale dove sono caduti 52mm ad Oriolo, 48mm ad Albidona, 42mm a Sibari, 41mm a Cropalati, 39mm a Roseto Capo Spulico, 36mm a Corigliano Calabro e Cerchiara di Calabria, 34mm a Crotone e 32mm a Cariati. In Sicilia, invece, spicca il dato di Palermo: con 25mm è stata la città più piovosa, con diversi nubifragi anche violenti in modo particolare per il temporale che in mattinata ha scatenato un’autentica raffica di saette che hanno provocato diversi blackout elettrici.

Allerta Meteo per Venerdì 17: gli ultimi aggiornamenti sono terribili

Per le prossime ore abbiamo aggiornamenti a dir poco terribili, in modo particolare per la giornata di Venerdì 17 Novembre. L’Uragano sullo Jonio transiterà a ridosso delle coste pugliesi e calabresi, provocando venti impetuosi, mareggiate furiose e piogge torrenziali soprattutto nel Salento e nella Calabria jonica centro/settentrionale. Le province più a rischio sono quelle di Lecce, Cosenza e Crotone. Rischiamo un vero e proprio “landfall” tropicale tra Puglia e Calabria, a ridosso del Golfo di Taranto, con tutto ciò che ne consegue. I fenomeni violenti colpiranno a varie fasi soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria e anche la Sicilia tirrenica, ma soprattutto nel pomeriggio/sera ci attendiamo il “clou” della tempesta tra Salento e Calabria jonica (cosentino e crotonese), dove si rischiano danni pesantissimi con venti tipici degli uragani tropicali (oltre 130km/h) e piogge torrenziali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi