Forte vento e caldo anomalo: in Calabria e Sicilia temperature minime di +20°C, come se fossimo in piena estate! [DATI]

StrettoWeb

Caldo anomalo in Calabria e Sicilia, temperature minime estive: fino a +20°C! La situazione e le previsioni per le prossime ore

Temperature minime tipicamente estive stamattina in Sicilia, per il forte vento e il caldo anomalo richiamato dal Nord Africa dalla tempesta che sta colpendo l’Italia. E mentre in pianura Padana abbiamo temperature tipicamente invernali, fino a zero gradi nella notte, nell’isola molte località hanno fatto registrare valori termici eccezionali per il periodo, fino a dieci gradi superiori rispetto alla norma, soprattutto tra le isole del Canale di Sicilia, lungo la costa meridionale e nella fascia tirrenica, tra Palermo e Messina, dove la media delle temperature minime del periodo è di poco superiore ai +10°C. Invece ecco i valori di stanotte: +20°C a Barcellona Pozzo di Gotto e Falcone, +19°C a Cefalù, Brolo e Linosa, +18°C a Palermo, Messina, Capo d’Orlando, Capaci, Lampedusa e Cozzo Spadaro, +17°C a Marsala, Patti, Bagheria, Agrigento, Gela, Mazara del Vallo, Termini Imerese, Cinisi, Castelbuono, Pace del Mela e Pachino.

Queste sono state soltanto le minime, ma in realtà per tutta la notte e ancora di più adesso in mattinata, ha fatto e sta facendo molto caldo con valori ancor più elevati anche in altre località: abbiamo, infatti, +23°C a Piraino, +22°C a Brolo, Cefalù, Barcellona Pozzo di Gotto e Pace del Mela, +21°C a Siracusa, Falcone, Capaci e Castelbuono, +20°C persino a Catania. E soprattutto sulla fascia jonica, la temperatura potrà aumentare ulteriormente nel corso della giornata. Sta comunque facendo molto caldo anche in altre Regioni, come in Puglia dove abbiamo +18°C a Taranto, Lecce, Brindisi e Monopoli, +17°C a Bari e Foggia, o in Calabria con +19°C a Crotone, +18°C a Reggio Calabria, Catanzaro, Castrovillari e Corigliano Calabro.

Attenzione, invece, ai temporali che arriveranno in serata dal mar Tirreno provocando forti piogge su trapanese, palermitano e messinese. Su tutta la Sicilia tirrenica il maltempo proseguirà anche domani, con un netto calo delle temperature: Dicembre inizierà all’insegna del freddo e del maltempo, con condizioni meteo tipicamente invernali dopo il caldo anomalo di queste ultime ore di Novembre. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi