L’ambito “Spicchio Gambero Rosso” a Venetico

StrettoWeb

La Sicilia è da sempre conosciuta come terra di mare, sole e buona cucina. Un piccolo paese in provincia di Messina, Venetico, nel corso degli anni si è ritagliato un’importante fetta di popolarità grazie allo sviluppo turistico e urbanistico, ma adesso si può anche vantare di essere tra le protagoniste della buona cucina, e più esattamente della buona pizza. Questo grazie allo studio e alla crescita professionale di  Sergio Russo, pizzaiolo della trattoria-pizzeria Da Clara che opera nel piccolo centro di Venetico Superiore. Sergio, classe 1989, fa parte della 3a generazione di panificatori, ha conquistato l’ambito Spicchio Gambero Rosso, riconoscimento, rilasciato dall’omonima guida culinaria italiana, dato a chi è capace di trasmettere passione per le materie prime del territorio italiano, in questo caso prodotti come: le farine macinate a pietra, olio presidio slowfood, affettati di suino nero dei Nebrodi e sale di Trapani, in connubio con la tradizione della buona pizza. Ma il grande successo per Sergio Russo e la sua pizza è quello di essere l’unico in Italia ad aver ottenuto questo importante riconoscimento operando in un borgo con meno di 300 abitanti. La redazione di strettoweb ha raggiunto il giovane pizzaiolo che a margine della riapertura del locare ha dichiarato: “Ci siamo rifatti il look, ed è un piacere ripartire da qui, dallo Spicchio Gambero Rosso. Entrare nella guida Gambero Rosso è il più grande riconoscimento che può avere un pizzaiolo, soprattutto se si considera che sono selezionati solo il 10% delle pizzere italiane.”
Da dove parte tutto? “A fine 2016 ho deciso di stravolgere quello che avevo fatto nei miei precedenti dieci anni di carriera. Sicuramente senza mia fratello Tonino non avrei potuto farlo perchè molti pizzaioli sono vincolati dai titolari che, pertanto, non gli permettono di lavorare con grandi materie prime di conseguenza di produrre qualità. Credo che la ristorazione vada fatta con coscienza, cercando di portare al cliente più che una pietanza, un ricordo, un’emozione. Facendo questo sono riuscito ad entrare nella guida.”
Obiettivi per il futuro? Il mio obiettivo, d’ora in poi, è riuscire a conquistare i tre spicchi, so che è molto difficile, ma sono speranzoso anche perchè ho dalla mia, la fiducia dei clienti che credono nel mio operato e questo mi fa davvero molto piacere e mi da la forza di migliorarmi ancor di più. Il merito di questo successo è anche loro.”

Condividi