Maltempo a Reggio Calabria, Falcomatà shock: “non c’è stata allerta meteo, non eravamo pronti”. Ma ieri la protezione civile era stata chiara

/
StrettoWeb

Le parole del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dopo il violento temporale che ha colpito la città di Reggio Calabria da questa notte

Foto di Adriana Sapone
Foto di Adriana Sapone

Non c’è stato nessun allerta meteo e quindi ci siamo trovati a dover affrontare la situazione nel momento stesso in cui si è verificata: non eravamo pronti“. Sono le incredibili dichiarazioni rilasciate all’Adnkronos da Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, colpita nella notte e questa mattina presto da un nubifragio che ha provocato allagamenti e notevoli disagi. “Non colpevolizzo nessuno, men che meno la protezione civile, il sistema funziona così – ha tenuto a precisato FalcomatàL’allerta non è scattato e ci siamo trovati ad affrontare una situazione molto difficile. Fortunatamente non ci sono stati né feriti né vittime: alcuni incidenti si sono verificati in città ma nessun cittadino è rimasto ferito e i vigili del fuoco stanno intervendo ove necessario“. “La situazione sta lentamente tornando alla normalità – ha aggiunto Falcomatà – Ora non piove e i vigili del fuoco e i tecnici del comune sono al lavoro per ripulire la città dai detriti portati dalla furia dell’acqua e compiere i controlli necessari per tornare alla totale normalità il più presto possibile“.  

In realtà l’allerta meteo c’è stata eccome: su StrettoWeb l’abbiamo riportata, come di consueto, nella serata di ieri in quest’articolo. Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal aveva già allertato dal primo pomeriggio tutti i Comuni della Regione coinvolti nell’allerta “gialla”, tra cui anche Reggio Calabria. Il un messaggio di allertamento era stato diramato per “previsioni meteorologiche avverse” e prevedeva testualmente quanto segue:

“Dalle prime ore di domani, lunedi’ 6 novembre 2017 e per le successive 18-24 ore – e’ l’allerta – si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”. I fenomeni “saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e venti da forti a burrasca provenienti dai quadranti meridionali“. Possibili, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.

falcomatà reggioInoltre già dal pomeriggio di ieri la Protezione Civile Nazionale aveva diramato un’allerta molto pesante per tutto il Sud, con l’allarme giallo su tutta la Calabria (compreso il Comune di Reggio). Un’allerta dimostratasi provvidenziale, perchè a Reggio Calabria stanotte s’è verificato proprio ciò che prevede lo scenario di rischio di tipo giallo, e cioè quello diramato ieri dalla protezione civile nazionale e regionale. Le parole di Falcomatà suscitano l’ilarità dei social network, vedi l’immagine che è diventata virale su facebook e che riportiamo sulla destra.

Sotto, invece, la gallery con le condizioni della città dopo il nubifragio notturno:

Condividi