Previsioni Meteo, l’Anticiclone riporta il super caldo sull’Italia: sole tutta la settimana e temperature in aumento in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Previsioni Meteo, l’Anticiclone è tornato padrone del Mediterraneo in pieno autunno: nuova lunga fase di caldo anomalo e siccità, temperature in ulteriore aumento nei prossimi giorni e splendide giornate di sole dalle Alpi al Canale di Sicilia

Previsioni Meteo- E’ tornato il caldo anomalo sull’Italia, soprattutto al Nord/Ovest e in Sardegna dove già oggi, Martedì 21 Novembre, abbiamo temperature decisamente elevate per il periodo. Tutto merito del grande Anticiclone ampiamente annunciato su MeteoWeb sin dalla scorsa settimana. E adesso sarà un’escalation di caldo continua, almeno per tutta la settimana e forse anche per gran parte della prossima, quindi per tutto il mese di Novembre. Intanto stamattina la Sardegna “vola” con temperature verso i +25°C, valore che verrà raggiunto nel weekend quando sull’isola in molti torneranno in spiaggia. Oggi abbiamo già +22°C a San Vito, +21°C a Porto Torres e Macchiareddu, +20°C a Olbia e Capoterra, +19°C a Cagliari, Alghero e Quartu Sant’Elena, valori che potranno aumentare ulteriormente di 2-3°C nelle prossime ore. Ma fa molto caldo anche al Nord/Ovest, in Liguria con +18°C a Loano, Varazze, Albenga, Albissola e Laigueglia, +17°C a Genova e Imperia, in Lombardia dove spiccano i +15,5°C di Milano, che quindi pomeriggio supererà i +16°C a fronte di una media delle temperature massime nella terza decade di Novembre di appena +9°C. E proprio a Milano torna pesante l’allarme smog. Ma fa caldo soprattutto sulle Alpi occidentali, al confine tra Italia e Francia. Anche nella Francia meridionale abbiamo temperature elevatissime, tra cui stamani +20°C a Montpellier, +19°C a Perpignan, +18°C ad Avignone, +17°C a Cannes. Ma qui nel weekend potremmo arrivare addirittura a +27°C. Sulle Alpi piemontesi le anomalie più significative sono in Piemonte, con punte praticamente estive in alta quota:

  • +18°C ai 1.065 metri di Had nel comune di Oulx (Torino)
  • +15,5°C ai 1.149 metri di Beaulard Dora di Bardonecchia, sempre nel comune di Oulx (Torino)
  • +13°C ai 1.670 metri di Prà Catinat nel comune di Fenestrelle (Torino), ai 1.695 metri di Vinadio (Cuneo) e ai 1.347 metri di Alagna Valsesia (Vercelli)
  • +14°C ai 1.500 metri di Sauze d’Oulx (Torino)
  • +12°C ai 1.555 metri di Piamprato, nel comune di Valprato Soana (Torino) e ai 1.226 metri di Formazza (Verbania)

Insomma, siamo quasi a venti gradi oltre i mille metri mentre a 1.700 metri sfioriamo i quindici gradi: roba da fine Luglio! Inoltre è in atto un nuovo lungo e anomalo periodo di siccità che è già iniziato da una settimana e che durerà ancora molti giorni per tutto il Nord. Il caldo è esteso a tutto il nostro Paese: anche al Sud il clima è tornato mite, gradevole e soleggiato dopo le avversità dei giorni scorsi. In Sicilia spiccano i +22°C di Cinisi, i +21°C di Siracusa e Noto, i +20°C di Marsala e i +19°C di Palermo e Catania. Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno sensibilmente in tutt’Italia, e non solo. L’Anticiclone porterà caldo anomalo in tutt’Europa, con temperature che soprattutto tra Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Baltici arriveranno ad oltre 15°C al di sopra rispetto alle medie del periodo. Un lungo periodo di stabilità che per l’Italia si prolungherà almeno per tutta questa settimana, seppur con grandi sbalzi termici giornalieri per l’inversione termica notturna che determina diffuse gelate fino a bassa quota, e con qualche nube bassa per l’umidità nelle Regioni tirreniche.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi