Forte maltempo in atto tra le province di Messina e Reggio Calabria: ultimo Sabato del 2017 con piogge torrenziali nello Stretto, apprensione per i fiumi in piena
Proprio la concomitanza tra il caldo e la forte pioggia sta facendo pericolosamente ingrossare tutti i corsi d’acqua, che destano qualche preoccupazione soprattutto nella fascia tirrenica. La neve caduta nei giorni scorsi, infatti, si sta sciogliendo rapidamente. E la pioggia è abbondante.
Soltanto nella giornata odierna, infatti, nel reggino sono già caduti 57mm di pioggia a Cardeto, 33mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 32mm a Mélia di Scilla, 29mm a Platì e Reggio Calabria Catona, 27mm a Reggio Calabria Vito, 26mm a Sinopoli, 18mm a Motta San Giovanni, 15mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 12mm a Staiti, 10mm a Bova, 8mm a Taurianova, Cittanova, San Luca e Ardore, 7mm a Bovalino, 6mm a Polistena e Gioia Tauro, 5mm a Rizziconi.
In Sicilia, invece, nel messinese abbiamo 50mm a San Pier Niceto e Pace del Mela, 46mm a Santo Stefano di Briga, 43mm a Floresta, 38mm a Torregrotta, 37mm a Fiumedinisi, 36mm a Torre Faro e Ganzirri, 33mm a Messina Santa Margherita, 31mm a Mili San Marco, 30mm a Messina, 27mm a Naso, 20mm a Salina, 14mm a Capo d’Orlando, Castroreale e Barcellona Pozzo di Gotto, 13mm a Patti e Novara di Sicilia, 12mm a Piraino e Brolo.
La situazione fortunatamente cambierà nelle prossime ore. Tra Domenica 31 Dicembre e Lunedì 1 Gennaio tornerà a splendere il sole anche in riva allo Stretto e le temperature aumenteranno ancora fino a +18/+19°C sia Domenica che Lunedì. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria