Allerta Meteo, dai modelli arrivano ulteriori conferme: sarà un weekend polare in tutt’Italia, tanto maltempo al Centro/Sud con abbondanti nevicate fino a bassa quota soprattutto tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia
Il “clou” del maltempo sarà certamente tra Sabato 20 e Domenica 21, mentre il “clou” del freddo sarà tra Domenica 21 e Lunedì 22. La neve cadrà copiosa fino a bassa quota su gran parte del Centro/Sud, e in modo particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Sull’Appennino centro/meridionale e nelle Regioni Adriatiche, tra Abruzzo e Puglia, la neve dovrebbe abbassarsi fino ai 300 metri di altitudine, mentre all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia, dove nel basso Tirreno avremo le precipitazioni più abbondanti, dovrebbe arrivare fino ai 500 metri di altitudine. Quote da considerare ancora in modo flessibile, perchè mancano 4-5 giorni e potranno quindi essere delineate meglio nelle previsioni successive.
Abbiamo però un’ulteriore conferma rispetto a quanto già anticipato nei giorni scorsi: la prima ondata di freddo ci sarà, complice l’affondo del Vortice Polare proprio sull’Italia. Un tentativo vano per le prossime ore, in cui il cuore freddo lambirà appena le Alpi nord/orientali per concentrarsi sull’Europa centrale, per poi ri-materializzarsi in modo più significativo nel nostro Paese durante il fine settimana. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria