Previsioni Meteo Febbraio, sarà subito freddo dopo i Giorni della Merla in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Previsioni Meteo Febbraio, sarà subito freddo dopo i Giorni della Merla in Calabria e Sicilia: irruzione Artica dalla Groenlandia all’Italia tra Giovedì 1, Venerdì 2 e Sabato 3

05-28-648x420Previsioni Meteo Febbraio-Giorni della Merla sono iniziati in Italia con un fortissimo Anticiclone che sta provocando caldo record in montagna e nelle Regioni occidentali, nebbie e foschie in pianura Padana e sull’Adriatico. La situazione rimarrà invariata negli ultimi due giorni di Gennaio, ma cambierà subito ad inizio Febbraio. Potrebbe davvero essere il mese del “riscatto” dell’Inverno, come abbiamo già anticipato nei precedenti articoli di MeteoWeb.

Una prima irruzione d’aria fredda colpirà il nostro Paese tra la serata di Giovedì 1 Febbraio (al Nord), Venerdì 2 e Sabato 3. Sarà un’irruzione d’aria Artica di provenienza nord Atlantica: il nucleo gelido partirà dalla Groenlandia e raggiungerà il nostro Paese proprio tra Giovedì e Venerdì, allontanandosi poi rapidamente verso i Balcani nel weekend. Un’ondata di freddo molto veloce che però riporterà l’Inverno sull’Italia dopo un lungo periodo di caldo anomalo.

Non mancherà la neve: il maltempo colpirà Giovedì sera il Nord e le Regioni tirreniche, spostandosi poi Venerdì sul Centro/Sud, dove avremo gli ultimi fenomeni residui Sabato mattina prima del miglioramento atteso nel fine settimana e del rapido aumento delle temperature tra Sabato sera e Domenica.

La neve arriverà fino a bassa quota: 300 metri sulle Alpi tra Giovedì sera e Venerdì mattina, 500–800 metri sull’Appennino centro/meridionale nel pomeriggio/sera di Venerdì e nella mattinata di Sabato (dettagli ancora da confermare).

Tutti gli approfondimenti nei prossimi aggiornamenti meteo di MeteoWeb. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi