Previsioni Meteo Febbraio, sarà subito freddo dopo i Giorni della Merla in Calabria e Sicilia: irruzione Artica dalla Groenlandia all’Italia tra Giovedì 1, Venerdì 2 e Sabato 3
Una prima irruzione d’aria fredda colpirà il nostro Paese tra la serata di Giovedì 1 Febbraio (al Nord), Venerdì 2 e Sabato 3. Sarà un’irruzione d’aria Artica di provenienza nord Atlantica: il nucleo gelido partirà dalla Groenlandia e raggiungerà il nostro Paese proprio tra Giovedì e Venerdì, allontanandosi poi rapidamente verso i Balcani nel weekend. Un’ondata di freddo molto veloce che però riporterà l’Inverno sull’Italia dopo un lungo periodo di caldo anomalo.
Non mancherà la neve: il maltempo colpirà Giovedì sera il Nord e le Regioni tirreniche, spostandosi poi Venerdì sul Centro/Sud, dove avremo gli ultimi fenomeni residui Sabato mattina prima del miglioramento atteso nel fine settimana e del rapido aumento delle temperature tra Sabato sera e Domenica.
La neve arriverà fino a bassa quota: 300 metri sulle Alpi tra Giovedì sera e Venerdì mattina, 500–800 metri sull’Appennino centro/meridionale nel pomeriggio/sera di Venerdì e nella mattinata di Sabato (dettagli ancora da confermare).
Tutti gli approfondimenti nei prossimi aggiornamenti meteo di MeteoWeb. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria