Previsoni Meteo, torna il maltempo sull’Italia nei primi giorni di Febbraio ma il freddo si limiterà al Nord mentre lo scirocco farà aumentare ulteriormente le temperature in tutto il Centro/Sud
Previsioni Meteo- Si concludono oggi i Giorni della Merla e le condizioni del tempo iniziano a peggiorare sulle Regioni tirreniche in vista della prima ondata di maltempo che condizionerà i primi giorni di Febbraio, tra domani, Giovedì 1 Febbraio, e tutto il weekend. Sarà uno scenario che potrebbe diventare semi-stazionario per tutto il mese, come ampiamente annunciato nelle precedenti previsioni di MeteoWeb e persino nella tendenza stagionale delineata per l’inverno nello scorso autunno. Il freddo arriverà, e a tratti anche intenso, ma solo al Nord. Al Centro/Sud avremo forte maltempo e continui sbalzi termici tra le fresche sfuriate nord/occidentali e le numerose vampate calde pre-frontali in risalita dal Nord Africa.
Proprio così inizierà Febbraio, com’è possibile osservare dalle mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo. L’aria fredda scenderà dal Circolo Polare Artico verso l’Europa Sud/Occidentale piombando persino sul Maghreb: tra Marocco e Algeria le temperature saranno più basse persino rispetto a Ucraina, Moldavia, Romania. Il freddo raggiungerà le Alpi, la Francia, la Spagna, il Portogallo e in Italia si limiterà al Nord e in Sardegna, mentre al Sud transiterà il richiamo caldo in risalita dal cuore del Sahara verso la Grecia, i Balcani e il mar Nero.
Sull’Italia sarà un inizio di Febbraio con forti venti di scirocco, e piogge intense sulle Regioni centrali tirreniche, soprattutto alta Toscana e Lazio. Forti piogge anche al Nord/Est, in modo particolare nelle aree di confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. La neve cadrà fino a bassa quota sulle Alpi, in modo particolare sul Trentino Alto Adige oltre i 600–700 metri di altitudine, mentre in Sicilia avremo temperature di oltre +20°C in piena notte e con picchi vicini ai +25°C nelle ore diurne. Ma farà caldo in tutta l’Italia Adriatica, persino in Romagna e nel Polesine, quindi nel basso Veneto, nel pomeriggio di Giovedì 1 Febbraio avremo temperature di +12/+14°C (oltre +16/+18°C tra Marche e Abruzzo, fino a +20°C in Puglia).
Attenzione, quindi, al maltempo delle prossime ore. Febbraio inizia con estrema variabilità e grande dinamismo, rispetto alla monotonia anticiclonica che ha caratterizzato tutto il mese di Gennaio con poche pause, caldo record e pesante siccità. Ma il freddo, almeno per ora, si limiterà soltanto al Nord e non sarà neanche particolarmente intenso. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria