Allerta Meteo Domenica 11 Marzo: domani piogge torrenziali su tutto il Nord e nel pomeriggio anche sulle Regioni centrali tirreniche, incubo alluvione tra Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna mentre al Sud sembrerà estate
Allerta Meteo– L’Italia vive un Weekend dal clima primaverile, con temperature eccezionalmente miti rispetto alle medie stagionali: siamo tra 5 e 8°C oltre la norma. Fa caldo ovunque, da Nord a Sud: stamattina alle 11:00 in Romagna avevamo già +15°C tra Ravenna e Cesena, in Friuli Venezia Giulia spiccano i +13°C di Trieste, al Sud i +20°C di Siracusa,i +19°C di Bar i, Catania e Reggio Calabria e i +18°C di Foggia, Lecce e Cosenza. Temperature che aumenteranno sensibilmente oggi, fino al pomeriggio, e soprattutto domani, Domenica 11 Marzo, quando in tutto il Centro/Sud sembrerà esplodere addirittura l’estate, con temperature superiori ai +26°C non solo in Sicilia ma anche in Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.
Ma sarà anche una Domenica di forte maltempo al Nord, e nel pomeriggio anche sulle Regioni centrali tirreniche. Un maltempo senza freddo: sull’Appennino ligure e tosco/emiliano pioverà addirittura oltre i 2.000 metri di altitudine, e per questo è altissimo il rischio di eventi alluvionali, in quanto si scioglierà in poche ore la neve (ancora tantissima) presente al suolo sui rilievi. Grande preoccupazione per i corsi d’acqua di Liguria, basso Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria