Elezioni, attribuiti i seggi per Camera e Senato: Centro/Destra vicino alla maggioranza, più lontano il Movimento 5 Stelle. Ecco i NUMERI dei partiti in Parlamento

StrettoWeb

Elezioni, ecco le attribuzioni dei seggi alla Camera e al Senato: il Centro/Destra è abbondantemente la forza più vicina alla maggioranza

elezioni camera dei deputatiSono 607 i seggi finora ripartiti alla Camera in base ai risultati delle elezioni politiche, secondo quando indicano i dati, ancora non definitivi (restano da scrutinare una trentina di sezioni), del Viminale. I rimanenti 23 verranno ripartiti in base ai calcoli sulle rimanenti circoscrizioni. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito ma ha solo 221 seggi, molto lontano dalla maggioranza utile per governare (316). Inoltre tra questi deputati sono compresi anche quelli già espulsi perchè coinvolti negli scandali sui rimborsi e sulla massoneria. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, quindi, sarà ancor meno corposo. Ai grillini mancano un centinaio di deputati: soltanto un ampio accordo con il Partito Democratico potrebbe portare a un governo. Ma davvero Di Maio andrà ad elemosinare il supporto del Pd offeso e ingiuriati per anni con i peggiori epiteti? E ammesso che lo facesse, come la prenderebbero i suoi elettori?

Molto più vicino, invece, il Centro/Destra che ha eletto fino al momento 260 deputati, e potrebbe arrivare a 270/275 alla fine delle ripartizioni. Lo scarto per arrivare a governare è inferiore ai 45-50 deputati. Considerando la consueta “responsabilità” del gruppo misto e degli eletti all’etero, il gap numerico per la formazione del nuovo governo si potrebbe ulteriormente assottigliare. Non servirebbe, quindi, un vero e proprio accordo politico con uno dei principali partiti, ma basterebbe una “stampella” da individuare in parlamento. Il Centro/Sinistra, infine, è minoranza: il Partito Democratico ha 112 seggi, “Liberi e Uguali” appena 14.

SENATO DELLA REPUBBLICAAl Senato, escludendo il riepilogo della circoscrizione Valle d’Aosta, sono 308 i seggi finora ripartiti al Senato in base ai risultati delle elezioni politiche, secondo quando indicano i dati, ancora non definitivi del Viminale, quando restano da scrutinare meno di 30 sezioni. I rimanenti 7 seggi verranno ripartiti in seguito. Anche qui il Centro/Destra è la coalizione più vicina alla maggioranza, con 135 seggi totali che potrebbero diventare 140. Alla maggioranza richiesta per formare il governo mancano quindi una ventina di senatori. Molto staccato il Movimento 5 Stelle che ha 112 seggi, e dovrebbe quindi trovare altri 50 senatori per formare un governo. Anche qui il Centro/Sinistra è minoranza: il Partito Democratico ha appena 56 seggi, soltanto 4 per “Liberi e Uguali“.

Condividi