Previsioni Meteo, il punto della situazione: nuova ondata di maltempo in arrivo al Centro/Sud nella giornata di Mercoledì 7 Marzo con forte maltempo, piogge, temporali e venti intensi, ma da Giovedì 8 migliora con un netto e veloce aumento delle temperature
Intanto il clima è già molto mite in tutto il Sud, oggi le temperature massime sono arrivate a +20°C a Siracusa, Acireale e Gioiosa Ionica, +19°C a Catania, Monopoli, Tropea e Soverato, +18°C a Palermo, Bari, Reggio Calabria, Crotone, Rosarno, Rizziconi, Monasterace, Barletta, Molfetta, Valenzano, Bitritto e Palo del Colle, +17°C a Taranto, Cagliari, Cosenza, Foggia, Brindisi, Fasano, Terlizzi e Isola di Capo Rizzuto.
Nelle prossime ore avremo un nuovo peggioramento al Centro/Sud, in modo particolare tra la tarda mattinata e la serata di domani, Mercoledì 7 Marzo con forti piogge e temporali tra Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Per qualche ora, nella serata di Mercoledì, soffieranno anche forti venti di maestrale che faranno rapidamente abbassare le temperature, riportando un po’ di neve sui rilievi appenninici oltre i 1.200 metri di altitudine ma solo per qualche ora. La Protezione Civile ha già diffuso un nuovo messaggio di allerta meteo per le prossime ore.
Da Giovedì 8 Marzo tornerà il bel tempo per una rimonta anticiclonica importante, che durerà per il Centro/Sud almeno fino a Lunedì 12. Ma anche al Nord tra Venerdì 9 e Sabato 10 Marzo il clima sarà tipicamente primaverile. Le temperature aumenteranno rapidamente in tutt’Italia, nel weekend esploderà la primavera nonostante un nuovo passaggio piovoso al Centro/Nord nella giornata di Domenica 11, il giorno più caldo per il Sud con picchi di +30°C in Sicilia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria