Previsioni Meteo, ultime ore di maltempo al Centro e al Sud ma la situazione migliora con temperature in forte aumento da domani, giorno della Festa della Donna. Attenzione a Domenica 11 Marzo al Centro/Nord
La perturbazione in atto provocherà forti piogge in serata tra Lazio, Campania, Calabria tirrenica, zone interne di Abruzzo e Molise, e Gargano nel Nord della Puglia. Qualche pioggia anche nella Sicilia tirrenica. Si alzeranno anche forti venti di maestrale su tutto il Centro/Sud con raffiche fino a 80km/h nella sera/notte. Ma domani, Giovedì 8 Marzo, nel giorno della Festa della Donna, sarà tutto un lontano ricordo: i venti si calmeranno, tornerà a splendere il sole in tutto il Paese e le temperature aumenteranno sensibilmente anche al Centro/Nord, e con punte diffuse di oltre +20°C nelle zone Joniche del Sud (Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Sarà l’inizio della rimonta anticiclonica che porterà caldo primaverile in tutto il Paese tra Venerdì 9, Sabato 10 e anche Domenica 11 Marzo al Sud.
Ma attenzione a Domenica: mentre al Sud la temperatura supererà i +25°C, al Centro/Nord arriverà un nuovo brusco peggioramento che porterà forti piogge e temporali tra Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Un’ondata di maltempo senza freddo, con piogge persino oltre i 1.500 metri sulle Alpi e oltre i 2.000 metri sull’Appennino centro/settentrionale dove si scioglierà rapidamente la neve presente abbondante al suolo, ingrossando pericolosamente tutti i corsi d’acqua della zona inevitabilmente a rischio inondazioni. Una situazione da monitorare con particolare attenzione.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria