Affollata partecipazione degli studenti dei licei ed istituti superiori delle province di Messina e Reggio Calabria all’Open Day dell’Università per Stranieri Dante Alighieri
Nel corso della presentazione si è precisato che verranno introdotte alcune modifiche ai piani di studio dei Corsi già avviati in seno al Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’area mediterranea (il corso triennale in Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa – MICSE e i corsi di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d’area mediterranea e Interpretariato e mediazione interculturale), che oltre alla riproposizione di un ampio spettro di master, di corsi di specializzazione, di corsi di lingua italiana e straniere (erogati, questi ultimi, dal Centro Linguistico di Ateneo-CLADA), sarà avviato quest’anno un Corso di Dottorato internazionale e, per come auspicato, anche un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Docenti di Lingua Italiana a Stranieri, in convenzione con l’Università degli Studi di Messina.
La prospettiva così delineata dal Rettore ha avuto nella stessa giornata una felice concretizzazione.
Infatti, sempre mercoledì 18 aprile, presso l’Università si è svolto l’incontro con la delegazione guidata dalla Console tunisina Beya Ben Abdelbaki Fraoua accompagnata dal Prof. Khaled Zouagha, cui hanno preso parte, il Magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò e il Pro-Rettore Vicario Prof. Antonino Zumbo.
Si è registrato un grande interesse reciproco per l’avvio di collaborazioni formative e scientifiche con l’apertura a nuove relazioni e scambi a livello internazionale che fortificano il ruolo strategico dell’Ateneo nel contesto euromediterraneo crocevia unico di culture e religioni.
La visita del Console non è stata casuale ma determinata dalle iniziative da sempre promosse dall’Università per Stranieri con l’obiettivo di rafforzare anche il carattere cosmopolitico e internazionale della Città Metropolitana dello Stretto.
L’incontro ha rappresentato solo il primo passo di un rapporto di collaborazione che l’Ateneo reggino per il tramite della Console instaurerà o consoliderà con Istituzioni universitarie della Tunisia, anche in vista di un rilevante evento che si intende programmare per l’autunno prossimo a Reggio Calabria con la partecipazione di Ambasciatori e Rettori delle rive meridionale e sud-orientale del Mediterraneo.
Durante la riunione la delegazione tunisina ha rappresentato le difficoltà amministrative legate al rilascio dei visti di studio che gli studenti tunisini devono affrontare per venire a studiare in Italia proponendo all’Università “Dante Alighieri” l’adozione di accordi idonei ad agevolare e favorire il soggiorno degli stessi nella Città dello Stretto per poter seguire i Corsi di Laurea ed i Corsi di Lingua dell’Università “Dante Alighieri”.