A Messina riapre l’ex Gil, il colpo di coda di Accorinti per salvarsi alle elezioni. Ma il sindaco smentisce: “In ritardo perché dovevamo reperire i fondi”

StrettoWeb

Elezioni Messina, Accorinti riapre l’ex Gil: “Non è una strategia elettorale, dovevamo reperire i fondi”. Pino: “Abbiamo recuperato 5 milioni per gli impianti sportivi”

Sarà inaugurato oggi pomeriggio alle 16 dal sindaco Renato Accorinti e dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, il Campo di atletica “Salvo Santamaria” dopo i lavori di rifacimento della pista, di sistemazione degli spogliatoi e di collocazione di una tettoia per gli atleti, finanziati attraverso il Masterplan, che si sono conclusi nei giorni scorsi. L’assessore Pino e il dirigente dell’ufficio Manutenzioni, ing, Orazio Scandura, i cu tecnici hanno redatto il progetto, hanno illustrato gli interventi effettuati e in particolare la realizzazione della nuova pista in resina poliuretanica, molto più elastica e performante del tradizionale tartan. L’impianto dell’ex GIL di via Salandra, tra l’altro, era stato aperto lo scorso 20 maggio con la consegna provvisoria dei lavori per consentire la partenza della “Scalata a Dinnamare”, corsa podistica che sin dalla sua prima edizione ha sempre preso il via proprio dal “Santamaria”. Pino ha quindi tracciato un report sui lavori, conclusi o in corso, relativi al settore dell’impiantistica sportiva:

Dopo vent’anni, questa Amministrazione è riuscita a intercettare dei finanziamenti per la ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi della città. Si parla di poco più di 5 milioni di euro, dei quali 2,4 milioni con i fondi del Masterplan e 2,8 milioni attraverso il bando “Sport e Periferie”. “Completata l’ex GIL, sono stati consegnati e sono in corso i lavori dei campi di tennis e della piscina di Villa Dante: per i primi il completamento è previsto entro giugno, mentre per la piscina i tempi contrattuali sono di 150 giorni. E’ in corso di definizione la consegna dei lavori dell’Arena di Villa Dante, mentre entro due mesi si terrà la gara d’appalto per il Palasport di Mili”. “Per quanto riguarda i lavori finanziati con il bando “Sport e Periferie” – ha proseguito l’assessore – abbiamo firmato le convenzioni per “PalaTracuzzi” e campo di rugby di Sperone, i cui appalti sono previsti entro settembre; CONI Service ha invece avviato la procedura per la gara relativa alla piscina “Graziella Campagna”. Infine, per quanto riguarda lo stadio “Franco Scoglio”, attraverso il sistema della compensazione l’agenzia che produce i concerti della prossima estate effettuerà i lavori di sistemazione degli spogliatoi, sostituzione dei fari dell’illuminazione e altri interventi, per un totale di circa 125 mila euro, che restituiranno al San Filippo l’agibilità fino a 40 mila posti”. Il sindaco Accorinti, in conclusione, ha sottolineato “quanto strumentali si siano rivelate le critiche ricevute durante il mandato, e ancor di più in questa campagna elettorale, nei confronti di chi come lui viene proprio dal mondo dello sport”: “Prima sono stato accusato di aver dimenticato gli impianti sportivi, poi di inaugurarli adesso perché il 10 giugno si vota. Sarei un mago, anzi meriterei un premio Nobel. La verità è che è stato necessario recuperare i fondi, avviare la progettazione, definire l’iter degli appalti. Però, considerato che nella zona Nord si trovano gli straordinari impianti dell’Università, con questi interventi al centro e nella zona Sud Messina diventa una città nella quale è realmente possibile praticare lo sport agonistico ma anche, cosa che per me è ancora più importante, l’attività di base”.

Condividi