Messina, per il Maggio dei Libri visite guidate al Teatro Vittorio Emanuele

StrettoWeb

Ogni domenica di maggio un tour alla scoperta dei “segreti” del Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Foto StrettoWeb / Salvatore Dato

Cominciano domenica 6 maggio, per tutto il mese, le visite guidate gratuite a cura dell’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, in occasione della manifestazione Il maggio dei libri per riscoprire il teatro di Messina.
La manifestazione, quest’anno alla quarta edizione, vede protagonista l’area pedonale di via Laudamo, dove Lucia Vento (titolare di “Opuntia, Siciliy Concept Store”) organizza ogni domenica “Una via per la cultura”, con diverse attività, dalle presentazioni di libri, alle letture per bambini, ad eventi musicali e teatrali. L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina ha aderito all’invito proponendo le visite guidate all’interno del teatro, sulla scorta del successo dell’evento del 28 dicembre scorso, con “Guida all’ìnedito”, quando i tour del teatro hanno visto il coinvolgimento in una sola giornata di 160 visitatori, e a seguito della continua richiesta da parte di scolaresche in gita e gruppi in visita in città (da gennaio a oggi le guide hanno coinvolto più di 500 visitatori). Ogni domenica di maggio sarà possibile quindi essere guidati in un tour alla scoperta di un edificio che ha nel cuore un brano importante di storia della nostra città, dall’esterno neoclassico al dipinto di Guttuso, svelando i segreti della vita in scena, con i trucchi delle scenografie e i meccanismi del retropalco.
Le visite guidate si effettueranno previa prenotazione, secondo i seguenti orari:
domenica 6 maggio ore 11.30;
domenica 13 maggio ore 16.00;
domenica 20 maggio ore 11.30;
domenica 27 maggio ore 16.00.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri: 328 8316110 o 349 8750493 oppure inviare un’email all’indirizzo: guideturistichemessina@gmail.com

Condividi