Elezioni Comunali 2018, Salvo Pogliese è il nuovo Sindaco di Catania: trionfa l’uomo di Salvini. Clamoroso crollo del M5S in tutta la Sicilia

StrettoWeb

Elezioni Comunali 2018, i dati dalla Sicilia: a Catania vince il Centro/Destra con Salvo Pogliese, l’uomo di Salvini è il nuovo sindaco della città etnea. A Messina sarà ballottaggio

Terremoto politico in Sicilia dove a Catania si verifica il ribaltone: si va verso il trionfo per il Centro/Destra nel capoluogo etneo con Salvo Pogliese, euro parlamentare molto vicino a Salvini. Un successo in realtà più di Salvini che del Centro/Destra: Pogliese sarebbe ben oltre il 45%, con un ampio margine rispetto al 40% che serve in Sicilia per essere eletti Sindaco al primo turno senza ricorso al ballottaggio. Sotto il 30% il Sindaco uscente del Pd, Enzo Bianco.

Sarà sicuramente ballottaggio, invece, a Messina dove in testa c’è il candidato del Centro/Destra Bramanti intorno al 27%, mentre è bagarre per il secondo posto che deciderà lo sfidante tra Cateno De Luca, un altro uomo di Centro/Destra, e il candidato del Pd Antonio Saitta.

Si registra ovunque un crollo del Movimento 5 Stelle, che a Catania si ferma al 16%, a Messina al 13% e perde persino Ragusa, il Comune in cui governava.

Condividi