Elezioni comunali 2018, in Sicilia si vota in cinque capoluoghi: tutte le sfide Comune per Comune

StrettoWeb

Elezioni comunali 2018: domani si vota a Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani e Catania. Ecco tutte le sfide Comune per Comune

Elezioni amministrative-domani gli elettori di ben cinque capoluoghi in Sicilia sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale. Tante le sfide tra gli aspiranti sindaci, alcuni dei quali tenteranno il secondo mandato. Si vota a Messina, Catania, Siracusa, Trapani e Ragusa.

A Messina sono sette in totale gli aspiranti sindaco. Renato Accorinti corre per il bis appoggiato dalle liste Renato Accorinti sindaco, Cambiamo Messina dal Basso e Percorso Comune. In corsa anche l’onorevole regionale Cateno De Luca con le sei liste: Giovani x, Messina nord, Messina sud, La svolta per Messina, Messina centro, De Luca sindaco di Messina. Il pentastellato Gaetano Carmelo Maria Sciacca è in corsa per il M5s con un’unica lista, mentre il candidato sindaco del centrodestra Placido Bramanti corre con bene 10 liste in suo sostegno, si tratta di:  Noi con Salvini, Fdi, Fi, Ora messina, Peloro 2023, Insieme x Messina, #diventerabellissima, Idea Sicilia – Popolari e autonomisti, Il Popolo della famiglia e Bramanti sindaco. Per il centrosinistra corre a Palazzo Zanca Antonio Saitta, appoggiato da Pd, Articolo uno movimento democratico e progressista, Libera – Me, Antonio Saitta sindaco di Messina, Pdr – Sicilia futura, Impegno civico. In corsa anche l’ex consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Trischitta, appoggiato da Noi per Messina e Messina splendida e la presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile  con la  per la lista Leali.

Corsa cinque invece a Catania, dove il sindaco uscente Bianco tenterà il bis appoggiato da I Progressisti, Cambiamento reale – Voce civica, Catania 2.0, Primavera per Catania – lista civica, Con Bianco per Catania. A contendersi la fascia di primo cittadino c’è il candidato di centrodestra  Salvatore Domenico Antonio Pogliese, appoggiato da Catania in azione, #Diventerabellissima – Pogliese sindaco, Grande Catania, Una scelta d’amore per Catania – Pogliese sindaco, Noi con Salvini – Unione dei siciliani, Fdi, Fi, Udc, In campo con Pogliese. Per il M5S corre Giovanni Grasso, in corsa anche Riccardo Angelo Pellegrino,  appoggiato da Un cuore per Catania; Emiliano Abramo di E’ Catania – Abramo sindaco.

Sfida a sette anche a Ragusa: Carmelo Ialacqua per la lista Citta’ futura; Maurizio Tumino per Maurizio Tumino sindaco, Ragusa creativa – Maurizio Tumino sindaco, Insieme – Maurizio Tumino sindaco, Forza Italia – Berlusconi per Ragusa; Antonio Calabrese è in campo per il Pd, le liste Pericentro, Territorio, Io resto qui, Ragusiamo; Antonio Tringali è il candidato sindaco del M5s; Sonia Migliore Vita è appoggiata dalla liste Duepuntozero – laboratorio politico culturale, Cambiamola ora, Chiama la città, Progresso e futuro, Ricostruire Ragusa; Giuseppe Cassì è in corsa per Ragusa – fuori dagli schemi Peppe Cassi’ sindaco, Movimento civico ibleo, Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia e Peppe Cassindaco; Giorgio Massari è in campo per Ragusa bene comune – Massari sindaco, Ragusa cantiere democratico – Massari sindaco e Ragusa prossima – Massari sindaco.

A Siracusa Francesco Italia è in corsa appoggiato dalle liste Francesco Italia sindaco, #fuorisistema per Siracusa e Siracusa 2023 – Pdr Sicilia futura; Giovanni Randazzo corre con la lista Giovanni randazzo sindaco – Lealta’ e condivisione per siracusa; Benedetto Fabio Granata per le liste #diventerabellissima3 e Oltre Siracusa; Ezechia Reale è appoggiato da Idea Sicilia – Popolari e autonomisti, Progetto Siracusa, Cantiere Siracusa – ora…tutti noi evoluzione civica, Amo Siracusa, Fratelli d’italia, Italia Unione di centro, Forza Italia Berlusconi per Siracusa, Siracusa protagonista. Silvia Russoniello è la candidata del Movimento 5 stelle; Fabio Moschella corre per Presenza cittadina, Prossima la città delle persone, Siracusa futura mentre Francesco Midolo è il candidato di Noi con Salvini – Lega.

Cinque gli aspiranti sindaco a Trapani: Bartolomeo Giglio corre per Noi con Salvini – Lega salvini premier; Giacomo Tranchida corre invece supportato dalle liste Trapani tua, Trapani cambia-menti, Per Trapani Tranchida sindaco, Amo Trapani Tranchida sindaco, Tranchida il sindaco per Trapani, Trapani con coerenza, Demos Tranchida sindaco; Vito Galluffo scende in campo con Idea Sicilia popolari e autonomisti progresso e rinascita Galluffo sindaco, Trapani riparte Galluffo sindaco e Forza Italia; Giuseppe Mazzonello  è invece il candidato del  Movimento 5 stelle; Giuseppe Bologna è appoggiato da Scirocco per Trapani.

Elezioni, Messina domenica alle urne: tutte le info utili su come si vota e sui candidati in corsa

Elezioni Messina, corsa a 7 per Palazzo Zanca: tutte le LISTE e i NOMI dei candidati al Consiglio Comunale

Condividi