Giusy Princi, la mente del progetto vincente della Lega: il Liceo Biomedico “orgoglio” dell’Istruzione italiana, l’incontro con il senatore Pittoni

StrettoWeb

E’ l’orgoglio d’Italia e soprattutto della Lega il progetto del Liceo Biomedico che viene dal Sud, ideato da Giusy Princi, dirigente del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria: oggi il Senatore Mario Pittoni è stato ospite, in qualità di Responsabile Federale Istruzione della Lega, del Liceo per la chiusura dell’anno scolastico 2017/2018 e in modo particolare alla cerimonia di consegna delle borse di studio attribuite agli alunni del liceo, che si sono distinti per merito nel percorso sperimentale nazionale di biomedicina attivato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Nella mattinata del 9 giugno 2018 il Senatore Pittoni ha preso visione dei numerosi progetti messi in campo dalla Dirigente scolastica Giusy Princi del da Vinci ed ha visitato i laboratori del Liceo Scientifico reggino. Il Responsabile scuola della Lega, che è indicato da alcune prestigiose testate giornalistiche come probabile sottosegretario al MIUR, si è detto entusiasta del progetto della curvatura biomedica che vede il Liceo da Vinci come scuola capofila a livello nazionale. Si è detto anche entusiasta del percorso verticale di continuità che il Liceo scientifico Leonardo da Vinci sta sperimentando con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sia per quanto riguarda la sperimentazione del “Liceo matematico e delle Scienze”, sia per il progetto Alternanza Scuola Lavoro svolta dagli studenti del Liceo con l’Università reggina.

Il Senatore Pittoni, che già nella XVI legislatura si era occupato oltre che di scuola anche di Università e che ha continuato ininterrottamente ad occuparsene come Responsabile Federale Istruzione per la Lega fino a tutt’oggi , ha incontrato, oltre la DS del Liceo Scientifico L. da Vinci, anche il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Prof. Pasquale Catanoso.

Uscendo dalla visita dei Locali del Liceo da Vinci, il Responsabile Federale Istruzione per la Lega, ha affermato di avere avuto il piacere di constatare che a Reggio Calabria esistono persone con tanta voglia di fare, e fare bene, nel mondo della scuola e dell’università.

Alla cerimonia di consegna delle borse di studio attribuite agli alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, che si è tenuta presso l’ordine provinciale dei medici dei Reggio Calabria alle ore 17.30 del 9 giugno 2018, ha riscosso particolare successo l’intervento del Senatore Pittoni che si è detto molto interessato al progetto nazionale dei Licei a curvatura biomedica, perché la Lega sta studiando un modello di accesso alle facoltà a numero chiuso e in particolare l’accesso alla facoltà di medicina, che verifichi le reali attitudini dello studente e non si limiti ad una selezione puramente numerica, come avviene oggi con i quiz a risposta multipla.

La Cabina di Regia Nazionale del progetto dei licei a curvatura biomedica, di cui fanno parte: Massimo Esposito (dirigente tecnico MIUR), Filomena Rocca (dirigente MIUR), Giuseppina Princi (dirigente scolastico), Roberto Stella (Coordinatore dell’Area Strategica Formazione Fnomceo), Pasquale Veneziano (Presidente Ordine dei Medici R.C.), si propone di incontrare, prossimamente, il neo Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, al fine di promuovere quei processi che possano considerare il percorso possibile titolo di accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso.

Molto importante e apprezzata è stata la presenza, nella città dello Stretto, del responsabile politico della scuola per la Lega, che ha lasciato un’ottima impressione nei presenti alla cerimonia, tanto da auspicarne un suo coinvolgimento da sottosegretario al Miur nell’attuale Governo Conte.

Condividi