Elezioni Messina, Micciché “sconcertato” dallo scenario di Forte Gonzaga: “Mai visto in vita mia un posto tenuto così male, Accorinti ha fallito” [FOTO]

StrettoWeb

Micciché oggi a Messina insieme al deputato Germanà e al candidato sindaco del centrodestra Dino Bramanti, il presidente dell’Ars “sconvolto” da Forte Gonzaga: “Mai visto un posto tenuto così male, la cattiva gestione di Accorinti è evidente”

Non usa mezzi termini il presidente dell’Ars: “Forte Gonzaga è uno dei posti piu’ belli e allo stesso tempo tenuti malissimo che abbia mai visto nella mia vita“. Gianfranco Micciché oggi ha fatto un sopralluogo insieme al deputato di Forza Italia Nino Germanà e al candidato sindaco di Messina, Dino Bramanti. Duro il commento nei confronti del sindaco uscente, e in corsa per un secondo mandato, Renato Accorinti: “La gestione del sindaco uscente e’ evidente. Spero presto che Bramanti – ha aggiunto – possa diventare sindaco per occuparsi di questa e delle altre bellezze architettoniche della citta”. Durante la  tappa al Forte Gonzaga si è discusso sui progetti in programma per la tutela del patrimonio storico ed artistico della città dello Stretto. A tal proposito,  c’è un progetto dell’architetto Antonio Galeano e che è stato donato gratuitamente al Comune dall’Istituto Italiano dei castelli e che prevede il restauro e la rigenerazione dell’unica Fortezza del ‘500 rimasta integra nonostante il passare dei secoli. Il progetto è articolato in tre fasi e prevede uno stanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro da destinare al restauro, alla viabilità esterna ed alla struttura ipogea.  Anche in questo caso il presidente dell’Ars ha rassicurato l’impegno della Regione per contribuire all’intercettazione di risorse destinate alla riqualificazione di una delle Fortezze da inserire in circuiti turistici e culturali previsti dal programma. “So che il presidente dell’Ars- ha commentato il candidato sindaco Dino Bramanti -manterrà l’impegno preso oggi per far sì che l’assessore Cordaro ponga fine a questi ostacoli. Solo con la sinergia tra Messina e Palermo potremo rilanciare la città”.  “La nostra vocazione – ha concluso Bramanti- è turistica e mi amareggia vedere le condizioni di Forte Gonzaga, che sono poi le stesse delle altre fortezze, che invece potrebbero essere inserite in un circuito turistico. L’attenzione che la Regione presterà anche in questa direzione, come ci ha già preannunciato il presidente dell’Ars ci rinfranca”. Nella giornata di oggi il Presidente dell’Ars, ha fatto un sopralluogo anche al Porto di Tremestieri,  presenti all’incontro anche il commissario straordinario dell’AP di Messina Antonino De Simone e del Comandante della Capitaneria di Porto Salvatore Laganà, gli assessori designati alle Infrastrutture ed al Risanamento Pino Falzea e alla Legalità e Sicurezza Mario Ceraolo ed i parlamentari di Forza Italia, Nino Germanà e Matilde Siracusano. 

Condividi