Reggio Calabria, il Presidente del Consiglio Comunale Delfino attacca tutti dopo il VIDEO contro Salvini: la replica agli “internauti di Fb” e “giornalisti di intrusione”

StrettoWeb

Reggio Calabria, dopo il video shock con le offese in dialetto al Ministro Salvini, il Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino attacca tutti nella sua replica

Demetrio Delfino replica e attacca tutti, gli “internauti di Fb” e i “giornalisti di intrusione“.

Ecco il testo integrale della replica inviata a StrettoWeb dall’esponente di Liberi e Uguali, massimo rappresentante istituzionale del Consiglio Comunale di Reggio Calabria che ha l’onore di presiedere:

Le recenti e velleitarie polemiche mi vedono costretto a replicare a quella che doveva essere soltanto amara ironia riposta in un video sul mio profilo facebook privato. Una riflessione in vernacolo priva di alcuna menzione specifica o riferimenti a persone o istituzioni, posto che è risaputo e verificabile il mio rispetto per quest’ultime. Satira, quindi, che ognuno ha interpretato a modo proprio, strumentalizzando e dando valori politici o cogliendo rivendicazioni di diversa natura. Era mia intenzione, invece, demonizzare un modello quantomai lontano dai miei valori e dalla mia estrazione politica e culturale; non nascondo infatti di essere lontanissimo dall’imperante razzismo che cavalca e trova giustificazioni nel malcontento, nelle miserie umane e populismi vari. Purtroppo ancora una volta ho sopravvalutato gli internauti di Fb.  Ci vuole una certa dose di intelligenza per capire e soprattutto accettare l’ironia, in questo caso in vernacolo. Apprendo, quindi, che ognuno ha interpretato il mio pensiero a proprio modo dando per scontato tutto e strumentalizzando politicamente un momento personale. La mia esternazione dialettale non va a colpire persone fisiche o figure istituzionali, tant’è vero che non nomino nessuno di questi, l’intenzione è quella di ironizzare più in generale su un modello lontano dai miei valori ossia quello spirito machista forte con i deboli che tanto si rivela in coloro che amano vestirsi di “verde”. Un riferimento generico quindi ad una tipologia di maschio italico che si sta riaffacciando anche dalle nostre parti. Purtroppo oggi una parte di  giornalismo d’inchiesta si confonde con quello, ben più semplice, di “intrusione” nei profili altrui. Molto spesso, anche da parte dei cittadini, si tende in malafede a mischiare il privato con l’istituzionale e viceversa …probabilmente anche in questo caso non c’è la volontà di “Differenziare“. Demetrio Delfino

In realtà il riferimento a Salvini che Delfino cerca di celare con imbarazzo, è molto chiaro sin dall’inizio del video quando il Presidente del Consiglio Comunale esordisce con un eloquente e diretto “Ti senti forti ora chi chiuristi i porti“. Non ci risulta che nelle ore precedenti al video (pubblicato Domenica sera) ci siano state “generiche tipologie di maschi italici che si stanno riaffacciando dalle nostre parti” che abbiano chiuso i porti italiani, un provvedimento ben preciso effettuato invece proprio dal Ministro Salvini. Delfino, inoltre, sa certamente molto bene quanto un personaggio pubblico non possa scindere il privato e l’istituzionale proprio per la responsabilità dell’incarico che ricopre. Proprio come quel video, diventato in poco tempo virale sui social e di dominio pubblico su centinaia di pagine web. Per quanto riguarda invece i giornalisti, se dovessero “Differenziare” con gli stessi metodi con cui l’ente che Delfino rappresenta sta imponendo la “Raccolta Differenziata” a Reggio Calabria, allora i giornali sarebbero pieni di immondizia almeno quanto le strade della città.

Condividi