Reggio Calabria, Forza Italia si scaglia contro Falcomatà: “fallimento su differenziata e balneazione” [FOTO e INTERVISTE]

  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
/
StrettoWeb

Reggio Calabria, conferenza stampa di Forza Italia che si scaglia contro Falcomatà dal titolo “Differenziata, indifferenziata, Palazzo San Giorgio, insulti e dintorni”

Si è svolta questa mattina, presso la sala delle Conferenze del Comune di Reggio Calabria, una conferenza stampa dal titolo “Differenziata, indifferenziata, Palazzo San Giorgio, insulti e dintorni” promossa dal gruppo Consiliare di Forza Italia del Consiglio Comunale. Due gli argomenti su cui si è concentrata la minoranza, la differenziata e il divieto di balneazione delle acque reggine. Dopo il report dell’Arpacal che ha individuato le acque reggine come scarse ed il conseguente divieto permanente di balneazione, la capogruppo Mary Caracciolo chiede al Sindaco di chiarire quali misure intende prendere per evitare che questa situazione grave per la salute dei cittadini si ripeta. “I dati ufficiali dell’Arpacal sono drammatici – sottolinea il consigliere Dattola – quasi tutte le spiagge del litorale cittadino sono non balneabili in stato permanente. L’acqua di Reggio è definita “acqua fecalizzata”, per la presenza di escherichia coli ed enterococchi intestinali, possono provocare malattie invalidanti. Si invita la cittadinanza ad utilizzare il sito dell’Arpacal per conoscere le aree balneabili, senza mettere a rischio la propria salute. L’altro argomento all’ordine del giorno riguarda la differenziata avviata dal Comune. Le proteste della cittadinanza riguardanti la modalità di consegna di mastelli, che in alcuni casi è avvenuta parzialmente a causa della mancanza di mastelli da consegnare ai cittadini. Inoltre la frequenza di ritiro dell’organico, soprattutto tra i negozianti è veramente bassa, creando un disagio soprattutto nel fine settimana. C’è un grande sforzo per la differenziata da parte dei cittadini – sottolinea il consigliere Pasquale Imbalzano – a cui però non corrisponde lo sconto sensibile sulla tariffa Tari che nella nostra città è il tributo più elevato in assoluto”.

Condividi