Messina, De Luca nomina il Vice Sindaco: è Salvatore Mondello, indice di una precisa strategia per il futuro della città [INFO e DETTAGLI]

StrettoWeb

Messina, si insedia la nuova Giunta e De Luca nomina il Vice Sindaco: si tratta di Salvatore Mondello, ecco chi è e cosa significa questa nomina

A meno di 48 ore dalla vittoria nel ballottaggio, il neo Sindaco di Messina Cateno De Luca ha ufficializzato tutta la squadra di Governo: ultimo tassello, ma certamente il più importante, il vice Sindaco. Si tratta di Salvatore Mondello, stimato professionista messinese (è architetto e ingegnere), già nominato da De Luca Assessore alle Infrastrutture, ai Lavori Pubblici, a edilizia e mobilità – pianificazione urbana e programmi complessi, al risanamento e alla rivitalizzazione urbana. Insomma, i settori chiave. Quella di Salvatore Mondello è quindi una figura strategica nella nuova Amministrazione Peloritana, in netta discontinuità rispetto alla politica degli ultimi anni. Mondello è una figura importante, di alto profilo dal punto di vista umano e professionale, tecnico preparatissimo ma al tempo stesso disponibile nei confronti della gente, pronto ad ascoltare tutti e a dialogare con tutti. Uno scienziato non abituato a trincerarsi nel mondo accademico in cui svolge attività di ricerca scientifica e di consulenza nel campo della pianificazione e progettazione territoriale e urbana in particolare alle problematiche territoriali e urbane ed sui processi di trasformazione insediativa, prevenzione sismica e idro-geologica.

Salvatore Mondello non è un fondamentalista: uomo pragmatico, è già stato molto chiaro sull’approccio da utilizzare nel settore dei lavori pubblici considerato fondamentale per il rilancio dell’economia cittadina. Mondello si è laureato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e conosce bene tutte le problematiche (e le potenzialità) legate all’Area Metropolitana dello Stretto: si è sempre detto favorevole al Ponte sullo Stretto, ma ha più volte ribadito quanto siano “molto più importanti del Ponte in se‘” tutte le opere connesse a margine, con ricadute straordinarie sul territorio. Il punto principale della sua attività amministrativa sarà il “risanamento“, con l’intenzione di aggiornare i piani di risanamento ormai vetusti. L’obiettivo di Mondello da Vice Sindaco e Assessore alle Infrastrutture, ai Lavori Pubblici e alla pianificazione urbana sarà la riqualificazione e rigenerazione cittadina, con una visione complessiva legata alle principali esigenze della città come la tutela del suolo rispetto ai fenomeni meteorologici e sismici a cui lo Stretto è esposto, e in sinergia con la prospettiva delle grandi opere e soprattutto del Ponte sullo Stretto, e a tutto ciò che ci gira intorno con straordinarie ricadute per la città.

A Messina c’è l’esigenza di un nuovo pensiero urbanistico, e Mondello è il principale interprete tecnico delle visioni politiche guidate da De Luca: si parte dal nuovo disegno della linea tranviaria, con l’intenzione di “ricucine tutta la città attraverso tutte le sue componenti, cioè quella turistica a Nord, quella amministrativa al Centro e quella produttiva al Sud dove si sta concentrando lo sviluppo commerciale della città“. Mondello ha già spiegato il nuovo progetto, che è quello di “collegare tutta la città da Ganzirri a Tremestieri con un sistema di trasporto pubblico alternativo e futuristico“. Da oggi è ufficialmente e formalmente al lavoro, con De Luca, al servizio della sua città. Con la speranza che dopo anni di buio e immobilismo riesca finalmente a rilanciare Messina come merita, togliendo la città dall’isolamento in cui è finita durante l’ultima triste e deprimente stagione amministrativa.

Condividi