Storica stretta di mano tra Trump e Kim Jong-un: firmato documento, “la denuclearizzazione partirà molto velocemente” [FOTO]

trump kim jong un usa corea del nord (10)
StrettoWeb

Storico incontro e stretta di mano tra Trump e Kim Jong-un: secondo il presidente USA il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà “molto velocemente”

Storica stretta di mano tra il presidente Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un a Singapore, sull’isola di Sentosa.
Ci sono state delle difficoltà “ma le abbiamo superate tutte e oggi siamo qui“, ha dichiarato Kim.
Il vertice è iniziato alle nove del mattino, le 3 di notte in Italia, nell’hotel Capella, dove sono state issate una vicina all’altra le bandiere dei due Paesi.
La stretta di mano è durata circa 12 secondi: il presidente statunitense ha dato una pacca sulla spalla al giovane leader, e ha parlato con lui senza l’intermediazione degli interpreti prima del bilaterale vero e proprio. L’incontro è durato circa un’ora, “allargato” poi alle rispettive delegazioni. Con Trump c’erano il segretario di Stato Mike Pompeo, John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale e il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly.

Non è stato facile arrivare a questo punto. I vecchi pregiudizi e le vecchie pratiche sono stati degli ostacoli ma li abbiamo superati“, ha dichiarato Kim definendo il vertice “un grande preludio per la pace“.

Tra sorrisi, strette di mano e atmosfera cordiale, il meeting ha ceduto il testimone al pranzo di lavoro dove sono proseguite le conversazioni. Il menù è stato a base di sapori asiatici e occidentali (cocktail di gamberetti con insalata di avocato, kerabu’ di mango verde condito con miele di lime e piovra fresca, cetriolo ripieno alla coreana). Poi di due leader si sono concessi una breve passeggiata: “Abbiamo fatto un sacco di progressi, l’incontro è andato meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi“, ha spiegato Trump.
Infine il tycoon ha mostrato al leader la macchina presidenziale.

Il presidente USA e il leader nordcoreano hanno firmato un “documento completo“, come definito dallo stesso Trump, che ha poi annunciato una conferenza stampa per le 14.30 (ora locale). “Siamo onorati” di firmare questo documento, ha detto Trump, ed il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà “molto velocemente“.

Condividi