Reggio Calabria, l’Ordine degli Architetti lancia concorso di idee per riqualificare il Supercinema [FOTO, INTERVISTA E DETTAGLI]

StrettoWeb

Reggio Calabria: al via il concorso di progettazione per la riqualificazione dell’ex Cinema Orchidea

Questa mattina presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, nell’ambito del programma di eventi previsti dal “Festival dell’Architetto” di Reggio Calabria, si è tenuta l’iniziativa di lancio del concorso di progettazione a due fasi per la riqualificazione dell’ex Cinema Orchidea.

Il Supercinema, conosciuto anche come Cinema Orchidea, venne inaugurato nel 1951, diventando uno dei cinema più moderni per l’epoca. Tra i principali punti di ritrovo della città, venne chiuso negli anni 70, rimanendo cosi abbandonato a se stesso e preda di vandalismo e totale degrado. Per tali motivi l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, nella propria programmazione delle opere pubbliche, intende avviare, per questo immobile, quel processo di ‘riuso del costruito’ che, attraverso un utilizzo compatibile, permette anche il recupero funzionale del Cinema Orchidea.  La struttura, oltre a causare un degrado visivo percettivo, costituisce un serio pericolo a causa dei vari distacchi di intonaco e materiale inerte che negli anni si sono succeduti.

Sarà un concorso di progettazione a due fasi: nella prima fase tutti potranno partecipare e saranno selezionate le cinque migliori idee progettuali, successivamente verrà scelto il progetto vincente che sarà il progetto da seguire per ripristinare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale l’ex Cinema Orchidea.

Condividi