Allerta Meteo, forte ondata di maltempo imminente: lunedì 17 dicembre forti temporali nello Stretto di Messina

StrettoWeb

Allerta Meteo, tra stasera e domani la prima grande nevicata dell’Inverno in Italia: “spolverata” su Torino, imbiancata anche Milano. Accumuli importanti tra Parma, Modena, Bologna, Perugia e L’Aquila. Appennino centrale sommerso. Forte maltempo anche al Centro/Sud

Allerta Meteo – L’Italia si appresta a vivere il primo importante peggioramento freddo della stagione Invernale che nelle prossime ore, tra stasera e domani, scatenerà la prima grande nevicata della stagione su molte Regioni del Paese, in modo particolare al Centro/Nord, ma anche sui rilievi del Sud. Intanto oggi è una Domenica particolarmente fredda, con temperature che si mantengono molto basse anche in pieno giorno. A Firenze, infatti, la colonnina di mercurio sfiora appena i +2°C dopo una minima di -1°C; in pianura Padana molte città come Parma, Verona, Pavia, Alessandria, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Rovigo e Piacenza sono ancora ferme a 0°C; altre come Padova, Cremona, Mantova e Vicenza sono a +1°C; freddo anche a Milano e Torino, ferme ad appena +2°C. Molto freddo anche sull’Appennino, dove L’Aquila in pieno giorno non arriva neanche a -1°C dopo una minima di -3°C; anche a Roma fa freddo con +6°C dopo una minima di 0°C.

Tra le minime della notte spiccano i -9°C di Amatrice, -8°C di Bolzano, i -7°C di Correggio, i -6°C di Belluno e Castelfranco Emilia, i -5°C di Vicenza, Imola, Pontassieve, Conselice, Aosta e Chiusi, i -4°C di Parma, Verona e Orvieto, i -3°C di Brescia, Rimini, Arezzo, Treviso, Cervia e Castiglione del Lago.

Freddo anche al Sud, dove all’alba la colonnina di mercurio è scesa fino a -2°C a Campobasso, -1°C a Benevento, 0°C ad Avellino, +4°C a Foggia, Caserta e Barletta, +5°C a Bari, Taranto, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Caltanissetta e Brindisi, +6°C a Napoli e Salerno, +7°C a Catania, +9°C a Crotone, +11°C a Palermo e Reggio Calabria, +12°C a Messina e Trapani.

Nelle prossime ore arriverà l’attesa nuova ondata di maltempo che già dal pomeriggio/sera di oggi porterà forti piogge in Sardegna e nell’alto Tirreno, tra Liguria e Toscana, con le prime nevicate in pianura Padana, al Nord/Ovest, dove fioccherà anche a Torino con una spolverata bianca sul capoluogo piemontese. Nella tarda serata la neve si intensificherà sulla pianura Padana, in modo particolare tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Inizierà quindi a nevicare su Novara e Milano, soprattutto nella zona meridionale della città meneghina, oltre che su Pavia, AlessandriaAstiCremonaPiacenzaParmaReggio EmiliaModena e Bologna. Qualche fiocco potrà arrivare anche su Mantova e Ferrara.

Nella prossima notte il maltempo si estenderà praticamente a tutt’Italia, escluso il nord/est che sarà l’unica area del Paese a rimanere esclusa da questo peggioramento. Forti e abbondanti precipitazioni interesseranno tutto il Paese, con abbondanti nevicate al Centro/Nord fino a bassa quota. Proprio durante la prossima notte e nella mattinata di domani, Lunedì 17 Dicembre, la neve cadrà copiosa su quasi tutto il territorio dell’Emilia Romagna, dove cadranno circa 10cm di neve in tutte le principali città (BolognaModenaParmaPiacenza e Reggio Emilia). A Ferrara, invece, ci aspettiamo un accumulo più sottile, mentre Ravenna potrebbe vedere soltanto pioggia mista a neve. L’Appennino tosco/emiliano sarà interessato da nevicate abbondanti, anche se le più intense colpiranno i rilievi di MarcheUmbria e Abruzzo, in modo particolare i Sibillini e il Gran Sasso.

La quota neve oscillerà tra i 400 e i 500 metri di quota: forti nevicate colpiranno quindi L’AquilaAvezzanoGualdo Tadino ma anche PerugiaGubbioCortonaUrbino. Al limite della neve TeramoSpoletoAssisiCorcianoTodi e Sulmona, mentre ArezzoCittà di CastelloMacerataFermo e Fabriano dovranno “accontentarsi” di pioggia mista a neve. La pioggia cadrà comunque abbondante su valli, coste e pianure di entrambi i versanti del Paese (Tirreno e Adriatico).

Nel pomeriggio/sera di domani, Lunedì 17 Dicembre, il maltempo si sposterà al Sud con forti temporali nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, dove avremo nubifragi tra Vibo ValentiaReggio CalabriaMessina e Palermo, ma anche nel medio/basso Adriatico, tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Sull’Appennino meridionale, però, la quota neve sarà decisamente più alta: oltre i 1.200/1.400 metri durante le precipitazioni più abbondanti. Forti venti di maestrale accompagneranno l’ondata di maltempo in tutto il Centro/Sud, con mareggiate lungo le coste esposte. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi