Non solo Etna, si risveglia anche lo Stromboli: fuoriuscita di lapilli incandescenti dal cratere. “Situazione sotto controllo”

StrettoWeb
Oltre l’Etna, si risveglia anche il vulcano Stromboli. Dal cratere continua il lancio di scorie e lapilli incandescenti, ma, assicura il sindaco Marco Giorgianni: “La situazione è sotto controllo“. Al momento infatti non si registra fuoriuscita di magma e i turisti delle Eolie hanno potuto effettuare le escursioni.
 “Le condizioni meteo-marine, non hanno permesso nemmeno ad alcune carovane di turisti stranieri di raggiungere Stromboli a causa dell’isolamento che perdura da due giorni. C’è una bella attività sul cratere“- racconta la guida Mario Zaia.
Il sindaco dell’isola non ritiene necessario revocare l’ordinanza che permette la scalata sul cratere: “la situazione e’ sotto controllo. L’ordinanza non la revoco perché il livello previsto dalla Protezione Civile regionale era gia’ di “attenzione” e quindi non e’ variato rispetto alle regole di accesso. Comunque per prudenza stiamo monitorando costantemente le escursioni previste che sono limitatissime in questi giorni. Ribadisco tuttavia che non sono cosi’ preoccupanti i dati di rilevazione in questo momento“.

Condividi