Le Ricette di StrettoWeb: riso rosso integrale alla zucca con mozzarella di bufala

StrettoWeb

Riso rosso integrale alla zucca con mozzarella di bufala: un piatto buono, sano e nutriente

Il riso è uno di quegli alimenti che, in base a come lo prepari, potrebbe risultare anonimo, oppure potrebbe essere tranquillamente annoverato tra i migliori piatti che ci siano. Tutto sta nel riuscire a bilanciare gli ingredienti. Di tipologie di riso, al giorno d’oggi, ce ne sono in commercio diverse: bianco, rosso, rosso integrale, nero, sono solo alcuni. Il riso bianco, che anch’esso si divide in varie tipologie, ha un indice glicemico molto alto, più della pasta, e per questo viene spesso bandito, o comunque limitato, per chi soffre di diabete o di sbalzi di glicemia. Ma a prescindere dalla presenza di questo tipo di patologie, il riso integrale è sicuramente un validissimo alimento, dall’alto contenuto di sostanze importanti per il nostro organismo. Imparare ad utilizzarlo, per chi non lo fa già, è un modo in più per prendersi cura di se stessi.

In questa ricetta, il riso rosso integrale alla zucca con mozzarella di bufala, l’abbiamo reso più saporito e accattivante aggiungendo proprio la mozzarella di bufala, utile anche a renderlo un piatto davvero completo. Ecco cosa serve per due persone:

  • 200 grammi di riso rosso integrale
  • un quarto di zucca piccola
  • mezza cipolla bianca
  • brodo vegatale
  • due bocconcini di bufala
  • pepe nero
  • sale q.b
  • olio evo
  • una noce di burro

Tagliare la zucca a pezzetti e metterla in una pentola con l’olio e la cipolla tritata. Far appassire il tutto a fiamma bassa, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Quando la zucca sarà completamente cotta schiacciarla con una forchetta. Rimettere sul fuoco e aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il brodo, già salato, fino a cottura ultimata (in genere per questo tipo di riso non precotto sono necessari almeno 45 minuti). Lasciar asciugare e mantecare con il burro. Impiattare il riso e decorare con i bocconcini di bufala. Io li ho tagliati a metà e ne ho messo una al centro del piatto, mentre l’altra metà l’ho ‘sfilacciata’ e l’ho utilizzata per decorare i bordi del piatto, infine ho aggiunto del pepe nero.

Condividi