A Reggio Calabria immigrati, figli di mafiosi e minorenni disagiati si rieducano al Sant’Agata con il Calcio grazie a “Freed by Football”, progetto del Tribunale dei Minori in collaborazione con la FIGC [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Questo pomeriggio, presso i locali del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, sita in Via Marsala 13, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Freed by Football”, progetto pilota realizzato dal Tribunale dei minori di Reggio Calabria in collaborazione con la presidenza nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Sono intervenuti Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria; Patrizia Surace, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria; Claudio Romeo, tirocinante presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria; Saverio Mirarchi, Delegato LND Reggio Calabria, FIGC e Domenico Arena, Delegato LND Reggio Calabria, FIGC. Ha moderato la conferenza stampa il giornalista Maurizio Insardà.
Un progetto pilota in cui, 23 ragazzi tra i 15 e i 18 anni di età verranno coinvolti in un percorso educativo e sportivo gestito dal settore giovanile FIGC. Con questo progetto si proverà ad integrare nella società all’insegna dei più nobili valori dello sport e in modo particolare alla pratica del gioco del calcio gli stranieri non accompagnati, i minori cresciuti in famiglie mafiose o in contesti di deprivazione socio-familiare e i ragazzi sottoposti all’istituto della “messa alla prova”. È prevista una serie di amichevoli, tornei ed un percorso in aula per la diffusione della cultura del fai play, inoltre il Tribunale dei minorenni selezionerà due aziende che erogheranno due borse di lavoro per i ragazzi più meritevoli sotto l’aspetto comportamentale. La FIGC organizzerà uno speciale evento finale, nel corso del quale verranno premiati i ragazzi. Le attività si svolgeranno presso il Centro Sportivo Sant’Agata, emblema e simbolo della storia della Reggina Calcio che negli ultimi decenni ha lanciato tanti giovani reggini ai massimi livelli del calcio nazionale e internazionale.

Reggio Calabria: presentazione del progetto “Freed by Football”, intervista al Presidente Roberto Di Bella [VIDEO]

Reggio Calabria, presentazione del progetto “Freed by Football”: intervista al Giudice Onorario Patrizia Surace [VIDEO]

Reggio Calabria, presentazione del progetto “Freed by Football”: intervista a Saverio Mirarchi, Delegato LND R.C., FIGC [VIDEO]

Condividi