Sondaggi: Matteo Salvini vicino d’ombrellone ideale

StrettoWeb

Sondaggi: Matteo Salvini vicino d’ombrellone ideale, Castelli per giro in barca. Il leader leghista è anche invitato preferito per una cena in famiglia, Sergio Costa quello a cui affidare i propri risparmi

Matteo Salvini, Vicepremier nonché Ministro dell’Interno, è il politico che il 55% degli italiani vorrebbe avere come ‘vicino d’ombrellone’. Le motivazioni degli intervistati sono diverse:“mi sembra una persona alla mano”; “gli parlerei di sicurezza e migranti”; “vorrei sapere perché sul Sud ha cambiato idea”.Un 20% di irriducibili non lo vorrebbe mai come vicino di ombrellone, ma prevalgono nettamente coloro i quali sarebbero molto incuriositi dal conoscerlo. Al secondo posto c’è il Premier Giuseppe Conte (46%) giudicato “un uomo colto, uninterlocutore interessante ma soprattutto molto tranquillo, ideale come vicino di ombrellone”. Terzo il Vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio (32%): “vorrei parlargli dei miei problemi di lavoro”;ma gli italiani vorrebbero chiedergli anche come mai ha cambiato idea sulla tav, se pensa di fondare un partito, se prospetta di diventare il capo dei Cinque Stelle e cosa pensa di fare per affrontare la crisi economica. Quarta Giulia Grillo, Ministro della Salute (20%):soprattutto “vorrei parlare con lei di malasanità, liste di attesa e problemi di comunicazione con personale medico e paramedico”. Quinta Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa (11%):con lei parlerebbero volentieri della situazione dell’Arma e se c’èun problema sicurezza, anche alla luce del triste evento del carabiniere ucciso.

Quali sono invece i ministri a cui gli italiani affiderebbero i loro risparmi? Al primo posto c’è Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente (48%): giudicato “affidabile, serio e attentissimo alla legalità, con lui sarei sicuro di essere in buonemani”. Seconda posizione per Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali e del Turismo (41%): “Sta facendo tanto per il Made in Italy, èmolto scrupoloso e sa ascoltare: mi fiderei ciecamente”. Poi Giuseppe Conte (37%): “Pacato elucido, saprebbe come far fruttare i miei guadagni”. Quarto Matteo Salvini (26%): “Gli italiani,prima gli italiani: figuriamoci se mi frega i soldi…!”. Quinto Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze (19%), ritenuto serio, preparato e ottimista, ma anche parsimonioso e che sa mantenere le finanze . E per un’uscita in barca? Qui in pole position troviamo Laura Castelli (43%), attuale Viceministro dell’Economia e delle Finanze:“Adatta per affrontare temi economici ma anche per chiacchierate piacevoli e rilassate in alto mare”; la segue Matteo Salvini (39%): gli italiani sono curiosi di vedere Salvinisu una barca, visto che a lui non piacciono molto… Terzo Giuseppe Conte (32%): “Persona educata che sa rendersi piacevole in qualsiasi ambito”; quarto Luigi di Maio (22%), esperto di arche vistii suoi trascorsi in yacht nel Golfo di Napoli; quinta Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione(14%): con lei gli italiani vorrebbero parlare, oltre che di questioni meramente politiche, anche di grandi processi e grossi personaggi da lei difesi durante la sua carriera. E per finire: chi vorreste come ospite per una cena in famiglia? Anche qui al primo posto troviamo il Vicepremier Matteo Salvini (51%): “Non vediamo l’ora di averlo a cena da noi per parlare di tutto in un clima rilassato e domestico”; al secondo posto Lorenzo Fontana, Ministro per gli Affari Europei(39%): “Prima era alla famiglia, vogliamo fargli trovare l’accoglienza delle famiglie italiane”; terzo l’altro Vicepremier Luigi Di Maio (33%):“Sicuramente è una persona piacevole e con cui si può colloquiare a 360°,ottimo come capotavola”; quarto Gian Marco Centinaio (26%): “Occasione unica per gustare una cena tutta a base di prodotti nostrani, vero Made in…”; quinto ancora il Ministro Sergio Costa (19%):“Per uno come lui, una bella cena bio è quella che ci vuole”. Lo studio è stato realizzato dal noto portale di marketing eadvertising SPOT AND WEB su un campione di 500 italiani tra i 25 e i 60 anni.

Condividi