Reggina, il pagellone del calciomercato: porte girevoli al Sant’Agata

StrettoWeb

Reggina protagonista indiscussa del calciomercato in Serie C, una sessione estiva ricca di novità: via vai clamoroso attorno al Sant’Agata

Il calciomercato è terminato, il ds Massimo Taibi può godersi qualche giorno di meritato riposo dopo mesi davvero asfissianti dal punto di vista dei ritmi lavorativi. Il dirigente della Reggina ha di fatto vissuto con le cuffiette all’orecchio, pronto a cogliere qualsiasi occasione utile per rafforzare la rosa da mettere a disposizione di mister Mimmo Toscano. Il day after è quello delle valutazioni, del consueto pagellone per cercare di dare un voto alle mosse del club amaranto. Senza dubbi il voto al calciomercato della Reggina è decisamente alto, un 8,5 meritatissimo alla campagna acquisti portata avanti dal ds Taibi, ma vediamo nel dettaglio quali mosse sono state decisamente d’alto profilo ed anche le piccole pecche della sessione estiva.

Reggina
Foto StrettoWeb / Salvatore Dato

Innanzi tutto, ad alzare decisamente la media voto tra le operazioni amaranto, c’è di certo l’acquisto di German Denis. Vero, si tratta di un calciatore in età avanzata, ma è pur sempre un centravanti di primissima fascia, capace di dominare in Serie A a suo tempo ed ora certamente in grado di fare la differenza in Serie C. Un colpaccio insomma quello della Reggina che è stata capace anche di mettergli accanto un signor giocatore come Reginaldo, forse il migliore in questo avvio di stagione per la truppa di Toscano. Ottima anche la costruzione della difesa, con Rossi capace di fare la differenza in queste categorie ed i solidissimi Loiacono e Bertoncini ad affiancarlo. Sugli esterni sono arrivati 4 uomini nuovi: Garufo, Rolando, Rubin e Bresciani, calciatori dai quali si attendono risposte importanti nelle prossime settimane. Il centrocampo infine è stato arricchito con diversi innesti di qualità, da De Francesco a De Rose, passando per l’ottimo Sounas e Bianchi.

Le note negative? Poche, davvero molto poche. Se volessimo andare a trovare il pelo nell’uovo, potremmo parlare di una rosa forse un po’ troppo rivoluzionata, che deve ancora amalgamarsi al meglio dati i tantissimi acquisti della sessione. Un altro piccolo neo potrebbe essere l’eccessiva larghezza della rosa, fatto che potrebbe causare un po’ di malcontento. A centrocampo adesso, con l’arrivo di Rivas, c’è grande competitività, ma va anche detto che ad ogni domenica vi saranno esclusioni eccellenti, dunque qualcuno alla lunga potrebbe storcere il naso. Infine la gestione del caso Strambelli lascia un po’ perplessi, ma all’interno di un grande calciomercato come quello amaranto, questi dettagli col tempo verranno presto dimenticati e lasceranno spazio ai risultati, quelli che contano davvero.

Movimenti in ENTRATA:

Portieri: Guarna (2021)

Difensori: Bresciani (2020), Bertoncini (2021), Rossi (2021), Marchi (2021), Loiacono (2022), Rubin (2021), Garufo (2020), Rolando (2022), Blondett (2021)

Centrocampisti: Sounas (2021), Bianchi (2021), Paolucci (2022), De Rose (2021), De Francesco (2021), Rivas (prestito Internazionale)

Attaccanti: Corazza (2021), Reginaldo (2020), Denis (2021).

Movimenti in USCITA:

Portieri: –
Difensori: Conson (Carrarese), Ciavattini (rescissione), Mastrippolito (Bisceglie), Redolfi (cessione Vibonese), Kirwan (cessione Reggio Audace)
Centrocampisti: De Falco (rescissione), Petermann (cessione Vibonese), Marino (rescissione), Zibert (prestito Bisceglie), Strambelli (rescissione)

Attaccanti: Ungaro (Bisceglie), Baclet (prestito Francavilla).

Condividi