Grosso incendio a Barcellona Pozzo di Gotto: fiamme in un deposito di fuochi d’artificio, morti e dispersi nell’esplosione
Sono cinque i morti nell’esplosione avvenuta questo pomeriggio in un deposito di fuochi d’artificio e polveri piriche a Barcellona Pozzo di Gotto. Sul posto questo pomeriggio sono intervenuti i vigili del fuoco di tutta la provincia di Messina. I vigili del fuoco hanno recuperato tre corpi privi di vita, segnalato due dispersi e soccorso due feriti che hanno riportato gravi ustioni.
L’esplosione è avvenuta alle 16:45, in contrada Femminamorta a Barcellona Pozzo di Gotto e il deposito appartiene alla ditta “Costa”. Nella zona si è stato sentito un boato fortissimo e subito dopo uno più forte ancora, avvertito fino a Milazzo.
Rinvenuto un altro cadavere
I carabinieri ed i vigili del fuoco hanno rinvenuto un’altra vittima, la quinta, dell’esplosione nella fabbrica di fuochi d’artificio nelle campagne di Barcellona Pozzo di Gotto.
Un disperso estratto vivo dalle macerie
I vigili del fuoco hanno individuato ed estratto vivo dalla macerie un uomo che risultava disperso. L’uomo e’ stato trasferito in ospedale. Al momento sono ancora in corso le ricerche, mancherebbe all’appello ancora un’altra persona. Tra le vittime dell’esplosione c’è anche il figlio del titolare, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Fogliani di Milazzo.
Esplosione a Barcellona Pozzo di Gotto: i Vigili del fuoco cercano i dispersi, ecco le immagini [VIDEO]
Messina, strage a Barcellona Pozzo di Gotto: esplode deposito di fuochi d’artificio, 5 morti “dilaniati da un inferno di fuoco” [FOTO e VIDEO]
Esplosione innescata dalla scintille delle saldatrici
Il Procuratore capo di Barcellona Pozzo di Gotto: “Scene terribili”. Aperta un’inchiesta per strage colposa
“Scene terribili”, ha commentato così il procuratore capo di Barcellona Pozzo di Gotto le immagini di questo pomeriggio nella zona in cui è avvenuta l’esplosione. Il Procuratore ha aperto una inchiesta per strage colposa: “La fabbrica è strutturata in diversi edifici e sono esplosi due edifici”. Sul posto c’è anche il pm De Micheli per un primo sopralluogo. La zona è stata transennata.
A Barcellona Pozzo di Gotto sarà lutto cittadino. Il sindaco: “Tragedia enorme”
Appresa la notizia del terribile incidente che ha colpito l’attività di fuochi d’artificio Costa, l’amministrazione comunale tutta si stringe intorno alle famiglie delle persone coinvolte e condivide il dolore di questo momento. Nei prossimi giorni, in occasione dei funerali, sarà proclamato il lutto cittadino.
“Siamo rammaricati, e’ una tragedia enorme per la nostra comunita’, sono persone che conoscevo e grandi lavoratori“. Lo ha detto il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia commentando l’esplosione avvenuta questo pomeriggio. “La famiglia Costa -ha detto ancora il sindaco – diverse volte ha partecipato alla vita cittadina organizzando feste con fuochi d’artificio per il Comune o per le parrocchie. La loro era una fabbrica molto conosciuta in citta’. Gli inquirenti stanno indagando, e forze dell’ordine e i vigili del fuoco stanno cercando di capire bene chi sono e quante sono le vittime, ancora ci sono notizie molto frammentarie”.
Cisl: “Sgomenti, serve più sicurezza”
“Siamo sgomenti per i morti di Barcellona Pozzo di Gotto, gli ennesimi in un luogo di lavoro. Servono più sicurezza. Sempre. E più controlli e più prevenzione, più formazione e informazione. Bisogna far crescere la cultura della sicurezza sul lavoro“. Così la Cisl scrive su Twitter dopo l’esplosione nella fabbrica di fuochi pirotecnici.
Cordoglio del presidente Ars Micciché
In aggiornamento.