Spettacolo indegno a Reggio Calabria, cumuli di spazzatura in strada: “è colpa degli evasori della Tari”

StrettoWeb

Le strade di Reggio Calabria sono sommerse dai rifiuti, il consigliere comunale Paris richiama al buon senso Comune, Avr e cittadini

“Reggio Calabria è una città che va amata incondizionatamente ogni giorno, da tutti i suoi cittadini, dagli amministratori, dagli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti e soprattutto, dai deturpatori ambientali che, puntualmente, senza alcun timore né vergogna, abbandonano in ogni sito spazzatura ed ingombranti.

E’ inaccettabile vedere le periferie da Nord a Sud della città e il centro storico sommersi di sacchi di immondizia depositati sul ciglio delle strade, nelle aiuole, sotto gli alberi, agli ingressi delle scuole, fuori ai cimiteri, nei sottopassi che portano a mare”.

A dirlo è il consigliere comunale Paris, che fa un appello al buon senso di ciascuno perché “Reggio è una città per tutti e di tutti. Non possiamo condannare gli amministratori o i cittadini o l’Avr se poi, gli uni o gli altri non adempiono al proprio compito mettendo in ginocchio una città che, ciclicamente, soffre sotto il peso della sua spazzatura”.

Nicola Paris “Chi paga la tassa sui rifiuti- aggiunge il consigliere– ed è un diligente cittadino, non deve più fare i conti con cumuli di immondizia che “abbelliscono” marciapiedi e strade. La gente è stanca di convivere tra sporcizia e rifiuti e il caldo di questi ultimi giorni, ha reso tutto ancora più critico. Le segnalazioni quotidiane di micro discariche a cielo aperto sono innumerevoli e continuano ad arrivare da ogni zona della città. Capisco e sono vicino ai lavoratori dell’Avr per i ritardi con cui gli vengono corrisposti gli stipendi ma è opportuno che sia il Comune che l’azienda di raccolta trovino una quadra e la smettano di scaricarsi addosso responsabilità proprie. E’ presumibile che buona parte di quelli che abbandonano i rifiuti per strada siano gli evasori della Tari e , da questo punto di vista è necessario che l’Amministrazione comunale attraverso gli strumenti informatici di cui è dotata, continui l’azione di individuazione di questi soggetti con le consequenziali iniziative necessarie. Certo- aggiunge il consigliere- non abbiamo la bacchetta magica ma dobbiamo cercare di rendere al cittadino il miglior servizio possibile, pur consapevoli che, anche, i reggini possono far qualcosa per rendere più semplici gli interventi, come ad esempio evitare di abbandonare rifiuti per le strade e, soprattutto, fare la raccolta differenziata rispettando orari e regole. Il cittadino deve capire che non rischia solo una sanzione ma la violazione delle norme è anche indice di una mancanza di senso civico che danneggia l’intera collettività. Reggio Calabria è bella e merita di esserlo sempre di più”.

 

Condividi