Gli studenti del Nautico di Messina protagonisti di un progetto di educazione ambientale e rifiuti zero
Un mare di differenza. (Il Nautico si differenzia) questo il titolo del progetto di educazione ambientale e rifiuti zero presentato questa mattina presso l’ITTL Caio Duilio in collaborazione con la Messinaservizi Bene Comune nell’ambito delle iniziative che rientrano nella giornata di Open Day – Open Night dell’istituto di via La Farina.
Ad illustrare il progetto è stato lo stesso presidente della Messinaservizi Giuseppe Lombardo, accompagnato dalla dott.ssa Interdonato. Referente scolastico dell’iniziativa, il prof. Benedetto La Macchia che dopo aver sottolineato che “il progetto è stato ispirato dalla Messinaservizi“, ha annunciato un calendario di incontri per iniziative specifiche.
Nei tre plessi del Caio Duilio figure di docenti ed alunni costituiranno un osservatorio permanente dei rifiuti (OPAR).
“Tutto ciò – ha aggiunto Lombardo – per salvaguardare la raccolta differenziata e ridurre i consumi di materie prime e dei rifiuti“. Previsto un laboratorio rifiuti, una piccola isola ecologica che servirà per le attività di riciclo. Soddisfazione ha espresso la preside del Caio Duilio, professoressa Maria Schiro’ per un’iniziativa meritoria che coinvolge tutta la scuola in maniera trasversale (docenti, alunni e personale Ata).