Coronavirus, la Msc Opera respinta da Malta approda a Messina. De Luca: “Ci vogliono le linee dure? Vorrei, ma non posso”

  • msc opera messina (
  • msc opera messina
  • msc opera messina (
/
StrettoWeb

Il sindaco di Messina: “Non ci sono le condizioni per impedire lo sbarco dei passeggeri”

Sono appena terminati i controlli sotto il profilo sanitario dei 2 mila passeggeri a bordo della nave da crociera MSC Opera. È stata concessa la libera pratica sanitaria; ciò significa che l’USMAF (Unità Sanitaria Marittima Aerei e Frontiere) secondo le direttive della Protezione Civile nazionale – non ha riscontrato problemi autorizzando lo sbarco dei passeggeri.

“Ho ricevuto più di una sollecitazione a non fare approdare le navi da crociera a Messina- spiega il sindaco di Messina De Luca-Desidero confermare che al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è tenuto in Prefettura è stato ribadito con le Autorità presenti che prima dello sbarco dei passeggeri sarebbero stati eseguiti i controlli a carico dell’USMAF, che è l’organo deputato alla sanità in ambito marittimo. Non sono stati riscontrati pericoli sanitari. L’interdizione all’approdo, comunque, poteva essere disposta solo dal Prefetto che rappresenta il Governo in ambito locale, e con il quale siamo in costante contatto. Terminati i controlli dunque, non vi sono ragioni per le quali impedire lo sbarco dei passeggeri”.

Msc: “effettuati controlli meticolosi e rigorosi”

msc opera messina (In merito all’attracco a Messina la compagnia Msc in una nota precisa che “sempre come previsto dalle procedure, il comando nave ha condiviso con le autorità sanitarie locali i dettagli dei registri medici di bordo che evidenziano che nessun passeggero o membro dell’equipaggio della nave è (né è stato) affetto da sintomi influenzali”.

“Queste attività- si legge nella nota- rientrano nelle normali procedure marittime previste ogni volta che una nave arriva in un porto e vengono sempre espletate prima di dare l’ok alle attività di sbarco. Nel corso dell’itinerario attuale MSC Opera ha ricevuto il nulla osta da parte di tutte le autorità sanitarie locali in ciascun porto di scalo e anche in tutti quelli della precedente crociera.La procedura molto meticolosa e rigorosa utilizzata oggi a Messina è risultata una buona pratica che riteniamo possa rappresentare una best practice di indirizzo generale”.

Psicosi coronavirus, al porto di Messina arriva la Msc Opera con 2000 turisti. L’indignazione dei cittadini esplode sui social [FOTO]

Coronavirus, MSC Opera attraccata al porto di Messina. Il sindaco De Luca: “non scenderà nessuno” [FOTO]

Condividi