Reggio Calabria, Falcomatà chiude piazze e lungomari: “Montebello va isolata come Codogno, inizia la settimana più difficile” [VIDEO]

StrettoWeb

Reggio Calabria, video messaggio del Sindaco Falcomatà che annuncia misure drastiche annunciando di fatto il coprifuoco della città: le parole del primo cittadino

A Montebello c’è una situazione particolare, che stiamo monitorando. A mio avviso, se ci sono le condizioni, va chiusa quella zona, limitata come zona rossa, come fatto a Codogno“: le parole del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà nell’ultimo video messaggio alla cittadinanza sono fortissime. Il Sindaco stigmatizza giustamente chi continua ad uscire senza un valido motivo, sottolineando come non è consentito “recarsi al tabacchino per giocare alle slot machine o comprare i gratta e vinci“, e annuncia una nuova ordinanza in cui chiude tutti i lungomari e le piazze della città. Falcomatà di fatto impone il coprifuoco in città, ma lo fa in contrasto con il DPCM del Governo che, come ha ribadito stamattina il premier Conte in un’intervista sul Corriere della Sera, ha consentito espressamente le attività motorie considerandole una “necessità“, purché non si pratichino in gruppo, si evitino gli assembramenti e si rispetti il metro di distanza.

Anche a Messina il Sindaco De Luca aveva firmato un’ordinanza molto dura in contrasto con il DPCM del Governo, ed è stata appunto cassata dal Viminale e non considerata operativa dalle autorità dello Stato. In ogni caso è importante sottolineare e ribadire la necessità di rimanere il più possibile in casa, per limitare i contatti sociali e quindi il dilagare dell’infezione, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. E’ quindi condivisibile la scelta di Falcomatà che testimonia alcune situazioni incresciose di cittadini che evidentemente non hanno capito bene la situazione, purché appunto non si passi all’eccesso opposto come abbiamo già avuto modo di testimoniare nei giorni scorsi, ribadendo che è consentito andare a fare la spesa, andare ad acquistare il giornale, recarsi in farmacia, portare gli animali domestici ad espletare i propri bisogni, andare a praticare attività motoria in solitaria, andare ad assistere gli anziani che ne hanno bisogno, ovviamente con tutte le protezioni del caso, con l’autocertificazione che ne dimostri il pieno rispetto delle direttive dell’autorità dello Stato.

Con un ulteriore provvedimento del Sindaco, si dispone che gli esercizi in cui si svolgono attività miste ( es.tabaccai) saranno autorizzati a svolgere esclusivamente le attività previste dal DPCM dell’11.03.2020, e avranno l’obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in danaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo new slot, gratta e vinci, 10 e lotto).

Ben venga in ogni caso quest’ordinanza, se riuscirà a reprimere ulteriormente eventuali violazioni delle norme imposte dal Governo in un momento così delicato.

Reggio Calabria, Falcomatà chiude piazze e lungomari: ecco nel dettaglio le nuove misure

Con le odierne ordinanze contigibili e urgenti n.22 e 23 il sindaco Giuseppe Falcomatà ha disposto nuove misure per l’attuazione dei D.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020 sul territorio comunale. Il Primo cittadino ha ordinato il “divieto assoluto di passeggio pubblico o attività sportiva, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro, di salute o di necessità prescritte dai D.P.C.M. dell’08 ed 11 marzo 2020 e non rispondente a comprovate e non rinviabili esigenze primarie di cui alla omogenea circolare del Ministero dell’interno.

Falcomatà ha disposto l’interdizione assoluta al pubblico passeggio delle seguenti vie e piazze:

Corso Garibaldi, Lungomare Falcomatà, Parco Lineare Sud, Waterfront Nord, Lungomare di Pellaro, Lungomare di Gallico, Lungomare di Catona, Piazze cittadine, Parchi aperti.

Il provvedimento specifica che rimane consentito – anche nelle suddette vie – il solo transito necessario per coloro che devono recarsi a lavoro o fare rientro a casa o assolvere ad una delle esigenze primarie come in premessa già individuate. Con un ulteriore provvedimento il Sindaco Falcomatà ha ordinato con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020 disponendo come segue: “Gli esercizi – nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste (es. tabaccai) – sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività previste dal dpcm dell’11.03.2020, e hanno l’obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in danaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo new slot, gratti e vinci, 10 e lotto)”.

Quest’ultimo provvedimento recepisce tra l’altro la direttiva dell’Agenzia delle Dogane del 12 marzo scorso indirizzata a tutti i concessionari del gioco pubblico, alle rivendite di generi di monopolio (tabaccai) nella quale si chiede il blocco delle slot machine e la disattivazione di monitor e televisori al fine di impedire la permanenza degli avventori per attività di gioco. “Dai controlli effettuati dagli organi preposti – si legge nel testo della prima ordinanza sindacale – è emerso l’accertamento di un cospicuo numero di persone deferite all’autorità giudiziaria per essersi allontanate dalla propria residenza e spostate all’interno del territorio comunale senza che ricorressero le motivazioni di stretta necessità “. Inoltre “continuano a pervenire alle forze dell’ordine e agli organi di controllo numerose denunce in merito alla violazione delle misure sopra dette”.

Il sindaco ha pertanto ritenuto di rafforzare, pur rimanendo nei confini dell’alveo normativo in vigore, la portata delle limitazioni agli spostamenti, facendo espresso divieto “di spostamenti non giustificati all’interno del territorio, con particolare riferimento alle aree maggiormente frequentate dal passeggio pubblico”. Il provvedimento sindacale ricorda inoltre di “attenersi strettamente alle misure di contrasto” e contenimento della diffusione del COVID -19 contenute nei decreti adottati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed in particolare invita a “restare a casa, uscendo solo ove strettamente necessario”. La possibilità di svolgere attività motorie, come una passeggiata all’aperto, è possibile solo “se necessaria al benessere psicofisico, e deve essere quindi limitata a tale circostanza, “uscendo a piedi dalla propria abitazione senza ricorrere all’auto”.

I provvedimenti in formato integrale saranno disponibili al sito ufficiale del Comune di Reggio Calabria.

Reggio Calabria, il Sindaco Falcomatà impone il coprifuoco: “Montebello come Codogno, inizia la settimana più difficile” [VIDEO]

Condividi