Coronavirus, in Sicilia Covid Hospital e 1000 posti letto per gestire l’emergenza. Al via anche un piano per le assunzioni. L’Asp di Messina selezionerà i medici

StrettoWeb

In Sicilia mille posti letto per i pazienti affetti da Coronavirus, la Regione varerà anche un piano per le assunzioni. L’Asp Palermo si occuperà della selezione di infermieri e operatori socio-sanitari, l’Asp Messina dei medici, il Cannizzaro di Catania l’acquisto di strumentazioni necessarie

La Regione Siciliana adotta un piano per affrontare l’emergenza coronavirus, con ospedali interamente dedicati ai pazienti affetti a Covid-19. All’ospedale Civico di Palermo i posti di rianimazione sono 18 e sono previsti in totale altri 150 posti-letto di terapia intensiva. “Abbiamo liberato centinaia di posti letto e messo a punto un piano che ci consentirà entro una settimana di avere 1.000 posti letto per poter eventualmente ricoverare pazienti con Coronavirus”, assicura l’assessore Ruggero Razza. L’obiettivo del Governo Musumeci è quello di realizzare Covid Hospital, come quello di Partinico, che a breve, su disposizione dell’Asp di Palermo, ospiterà due reparti di terapia intensiva, di cui uno a pressione negativa. Disponibili 24 posti letto di terapia intensiva e quattro di sub intensiva, già acquistate le apparecchiature. Da sabato, il quinto piano della struttura potrà accogliere altri 32 posti letto da destinare a pazienti affetti da coronavirus. L’Asp di Ragusa ha scelto l’ospedale “Maggiore” di Modica, dove i posti letto sono aumentati nel reparto malattie infettive sono aumentati a 16. Qualora si dovesse raggiungere il limite dei ricoverati per i 16 posti disponibili e per i 5 posti letto in rianimazione, scatterà per l’ospedale “Maggiore” la classificazione di “ospedale Covid 19”. La Regione, ha detto Razza, varerà un grande piano di assunzioni straordinario che tutte le aziende sono state autorizzate a compiere, “L’Asp Palermo si occuperà della selezione di infermieri e operatori socio-sanitari, l’Asp Messina dei medici, il Cannizzaro di Catania l’acquisto di strumentazioni necessarie per la regione”. Negli ospedali e negli ambulatori pubblici e accrediti, saranno comunque garantite le prestazioni urgenti e brevi e quelle per pazienti oncologici o indifferibili.

Messina: al via il reclutamento straordinario di personale medico

L’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina, individuata dalla Regione Sicilia quale referente per conto di tutte le Aziende del Servizio Sanitario Regionale, rende noto che a partire da domani (venerdì 13 marzo 2020) sarà avviato un reclutamento straordinario di personale medico. Verrà pubblicato, infatti, un avviso pubblico per la formazione di elenchi di medici disponibili a prestare attività assistenziale nelle Aziende sanitarie della Regione Sicilia, da impiegare per la gestione dell’emergenza coronavirus.
I professionisti dovranno presentare la propria manifestazione di interesse e verranno inseriti in appositi elenchi, che l’A.O.U. Policlinico trasmetterà anche alle altre Aziende. Non verrà stilata alcuna graduatoria, ma si potrà procedere direttamente alla chiamata a seconda delle esigenze delle varie strutture sanitarie. Gli elenchi saranno aggiornati periodicamente.
Durata dell’incarico (per un massimo di 6 mesi, comunque prorogabili in ragione della durata dell’emergenza) e impegno orario saranno concordati con le singole aziende.
Sono ammessi alla procedura i medici specialisti, gli specializzandi iscritti all’ultimo e penultimo anno di corso, laureati abilitati all’esercizio della professione e iscritti agli ordini professionali, personale medico collocato in quiescenza. L’avviso è aperto anche a medici stranieri, abilitati alla professione secondo i rispettivi ordinamenti di provenienza.
L’avviso, e le relative modalità di presentazione della domanda, possono essere consultati sul sito internet dell’Azienda (www.polime.it – Sezione concorsi), nonché sui siti di tutte le aziende siciliane del Sistema Sanitario Regionale.

Condividi