Buon 25 Aprile 2020! I video più belli da condividere su WhatsApp e Facebook per fare gli auguri di Buona Festa della Liberazione
Domani si festeggia la Festa della Liberazione al tempo del Coronavirus. Il 25 Aprile è una data fondamentale per l’Italia, dove si ricorda la Liberazione dall’occupazione nazista e la lotta della Resistenza contro il fascismo. Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale proclamò l’insurrezione in tutti i territori occupati dai nazifascisti: i partigiani si attivarono, il CLNAI assunse il potere “in nome del popolo”, e alcuni giorni dopo venne ucciso Mussolini.
25 Aprile: ecco da chi era composto il movimento della Resistenza
Il movimento della Resistenza nacque dall’impegno congiunto di esponenti di orientamenti politici talvolta opposti: comunisti, azionisti, liberali, anarchici, cattolici, repubblicani. È nella Resistenza che vanno ricercate le origini stesse della Repubblica. La Costituzione, infatti, è ispirata a principi democratici e anti-fascisti.
Buon 25 Aprile, Festa della Liberazione- Per l’occasione proponiamo una selezione di video (in basso) da condividere su WhatsApp e Facebook in questa data speciale.