Messina, dissesto idrogeologico: 1,5 milioni di euro per migliorare la SP 140, importante arteria di Sant’Angelo di Brolo

StrettoWeb

Messina. Gli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno aggiudicato per l’importo di 1,5 milioni di euro la gara per il miglioramento di un tratto della SP 140, all’ingresso del centro urbano di Sant’Angelo di Brolo

La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, è intervenuta sulla strada provinciale 140, importante arteria stradale di Sant’Angelo di Brolo, nel Messinese.
Gli Uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno infatti aggiudicato alla Aico Scarl di Roma, in virtù di un ribasso del 27,2% e per un importo di un milione e mezzo di euro, la gara per il miglioramento di un tratto della strada provinciale 140, all’ingresso nord del centro urbano.

L’attuale fuga presenta infatti notevoli rischi per gli automobilisti, motivo per verrà realizzato un percorso alternativo che insisterà sul tratto di attraversamento del torrente Gabella.
L’auspicio è che in questo modo si riesca a mettere in sicurezza tutta l’area che, già a partire dal 2002, ha subito ingenti danni da alluvioni, senza considerare i frequenti episodi di caduta massi dal costone roccioso sovrastante.

L’immissione nella bretella avverrà sempre attraverso la Strada Provinciale 140 con la creazione, a valle, di muri con fondazione su pali ad altezza variabile in funzione dei dislivelli da superare. Previsa inoltre la demolizione e la successiva ricostruzione, in cemento armato con fondazione diretta, delle opere esistenti a monte dell’attuale sede stradale. La protezione del torrente Gabella sarà infine garantita da uno scatolare con le pareti allineate ai preesistenti muri d’argine.

Condividi