Messina, “Stati di Agitazione”: il ciclo di formazione dedicato agli studenti messinesi

StrettoWeb

“Stati di Agitazione”, l’iniziativa organizzata dalla Rete degli Studenti Medi Sicilia e dall’Unione degli Universitari Messina si svilupperà su tre giornate: da domani, fino a venerdì 7

Avrà inizio domani 5 agosto 2020 “Stati di Agitazione”, l’iniziativa organizzata dalla Rete degli Studenti Medi Sicilia e dall’Unione degli  Universitari Messina. Il ciclo di formazione vedrà svolgersi tre giornate di incontri, dibattiti e conferenze con esponenti del panorama politico locale e nazionale. Parteciperanno infatti il primo giorno alle ore 16 Giovanni Mastroeni, segretario della Cgil Messina e gli ambientalisti di Legambiente alla tavola rotonda sul binomio ambiente-lavoro, mentre la sera alle 18, a trattare il tema della Comunicazione e delle Fake News ci saranno Alessandro Notarstefano, direttore della Gazzetta del Sud e Jasmine Cristallo, promotrice del movimento delle sardine.

Giorno 6 agosto alle 16:30 avrà luogo il dibattito su immigrazione e caporalato con l’onorevole Erasmo Palazzotto, Luca Casarini della ONG “Mediterranea”, la FLAI CGIL con Rocco Borghese, il fumettista Lelio Bonaccorsi, la giornalista di RAI 3 e scrittrice Lidia Tilotta e l’Arci, mentre a seguire alle 18 Giuseppe Lipari del Global Students Forum e la FLC CGIL terranno la conferenza su movimenti studenteschi, scuola, università e futuro. L’ultimo incontro venerdì 7 alle 16.30 vedrà il giornalista Nuccio Anselmo, Riccardo Orioles de “I Siciliani Giovani” e Vincenzo Agostino di Libera confrontarsi con gli studenti riguardo al tema della lotta alle mafie.

Saranno tre giorni importantissimi per il movimento studentesco Messinese, che avrà l’opportunità di formarsi e di confrontarsi con varie personalità e diverse realtà, all’insegna di una programmazione che guardi alla creazione di veri spazi di partecipazione per i ragazzi saldamente legati al territorio.

Stati di Agitazione locandina

Condividi