Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle cozze gratinate calabresi
Le cozze gratinate sono protagoniste indiscusse della tradizione gastronomica del Sud. Questa ricetta capace di rievocare immediatamente i nostri luoghi è realizzata con il pangrattato “calabrese” che ha sempre avuto un ruolo decisivo nella cucina tradizionale. Il pane era considerato sacro e quello che avanzava era riutilizzato nei ripieni e nelle impanature. La” muddica cunzata” è, infatti, l’essenza della nostra cucina da cui nascono polpette, cotolette, tortiere, involtini e pomodori ripieni che sono solo alcune delle pietanze che si realizzano con questo squisito composto.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
1 kg di cozze
200 gr. di pangrattato
Pomodorini datterini
2 cucchiai capperi sotto sale
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
1 limone
Preparazione
Iniziate pulendo le cozze ed eliminando eventuali incrostazioni sotto l’acqua corrente. Versatele in padella e fatele cuocere per circa 5 minuti a fiamma moderata finchè non saranno aperte. Versate in una ciotola pangrattato, formaggio, prezzemolo e aglio tritati, un pizzico di pepe e mescolate. Aggiungete anche i pomodorini pachino tagliati a dadini ed i capperi tritati finemente. Versate l’olio e amalgamate per ottenere un composto umido. Staccate la parte vuota del guscio delle cozze e riempite l’altra col mollusco. Mettete le cozze su una teglia, versate un filo di olio ed infornate per 15 minuti a 200 gradi. Sfornate non appena si forma la crosticina.
Conservazione
Le cozze gratinate vanno mangiate appena sfornate. Potete conservarle per un giorno in frigo protette dalla pellicola trasparente.
Curiosità e benefici delle cozze
Nelle ricette di greci e romani le cozze erano presenti e considerate afrodisiache. Da un punto di vista nutrizionale sono ottimi antiossidanti, sono ricche di proteine nobili, di vitamine C e B preziose negli stati di affaticamento insieme a iodio e magnesio. Cucinate al gratin sono un antipasto goloso e veloce da preparare.
Il consiglio della zia
Questi molluschi sono un integratore naturale di ferro assimilato meglio grazie al succo di limone.